Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

Exberry_dicembre 2020_leaderboard

 

Api mellifere, Ministri dell'Agricoltura UE: sì a un nuovo approccio per proteggerle

Fonte: Consiglio UE
Data: 01/07/2021


I ministri dell'Agricoltura dell'Unione europea hanno convenuto sulla necessità di definire un obiettivo specifico per proteggere le api mellifere dai pesticidi.
Gli Stati membri hanno preso in esame gli orientamenti forniti dall'Autorità europea per la Sicurezza alimentare (EFSA), in cui viene delineato un nuovo approccio alla valutazione dell'impatto dei pesticidi sulle popolazioni di api mellifere. Questo approccio fisserebbe al 10% la riduzione massima delle dimensioni delle colonie in tutta l'Unione europea.
I ministri hanno convenuto sulla necessità di accrescere le ambizioni dell'UE in termini di protezione delle api mellifere, garantendo al contempo che l'attuazione delle misure sia realizzabile per gli Stati membri.
Secondo l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO), le api impollinano 71 delle 100 colture che forniscono il 90% degli alimenti a livello mondiale. Tuttavia, il numero di api si è ridotto considerevolmente nel corso degli ultimi vent'anni. Un potenziale fattore di tale declino è stato individuato nell'uso di pesticidi.