Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

Exberry_dicembre 2020_leaderboard

 

Tutela indicazioni geografiche, rinnovato l'accordo ICQRF-eBay

Fonte: MIPAAF
Data: 13/05/2021


È stato rinnovato l'accordo tra l'Ispettorato centrale della Tutela della Qualità e della Repressione Frodi dei Prodotti agroalimentari (ICQRF), orIGin Italia, Federdoc ed eBay per la tutela delle indicazioni geografiche sulla piattaforma e-commerce.

Un'alleanza nata nel 2014 per contrastare la contraffazione e proteggere i marchi di origine.

Con il nuovo accordo, della durata di due anni, la tutela è estesa anche ai profili di etichettatura dei prodotti per verificarne la regolarità e la rispondenza alle norme comunitarie e nazionali in materia.

"Il rinnovo dell'accordo conferma la bontà del lavoro di collaborazione sin qui svolto ed evidenzia la consapevolezza che occorra fare "sistema" per sostenere, incoraggiare e tutelare l'agricoltura italiana e l'immenso patrimonio agroalimentare del Paese, proteggendo, al contempo, il consumatore", ha dichiarato il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali (MIPAAF), Stefano Patuanelli. "La tutela della qualità delle produzioni agroalimentari - ha aggiunto - rappresenta per l'Italia uno dei principali obiettivi della politica agroalimentare, considerato che il nostro Paese vanta in Europa il maggior numero di prodotti a marchio registrato europeo DOP e IGP, oggetto di numerosi e sofisticati tentativi di usurpazioni, imitazioni ed evocazioni. I prodotti italiani DOP e IGP riconosciuti a livello europeo come diritti di proprietà intellettuale meritano la stessa tutela e protezione alla stregua dei più famosi brand del mondo. Garantire la tutela dei nostri prodotti è un contributo alla trasparenza del mercato, alla difesa dei diritti del consumatore ma è anche un contributo alla valorizzazione del lavoro importante che giornalmente svolgono i nostri agricoltori e le nostre aziende di produzione".

"In eBay, crediamo fortemente nell'importanza di valorizzare i prodotti Made in Italy facilitandone la promozione, l'accessibilità e l'internazionalizzazione. Il rinnovo dell'accordo ci permette di continuare questo importante percorso volto a garantire i più alti standard di sicurezza per le eccellenze italiane all'interno del nostro marketplace. Siamo felici di rinnovare questo impegno e continuare la proficua collaborazione con il Ministero, il Dipartimento dell'Ispettorato centrale della Tutela della Qualità e Repressione Frodi dei Prodotti agroalimentari e i Consorzi di Tutela, per avanzare verso un obiettivo comune: quello di garantire un meritato riconoscimento e protezione ai prodotti di eccellenza del settore alimentare italiano", ha affermato Alice Acciarri, General Manager di eBay in Italia.