Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

Exberry_dicembre 2020_leaderboard

 

Zoonosi nell'UE, l'Izs dell'Abruzzo e del Molise coordinerà l'analisi dei dati

Fonte: Izs Abruzzo e Molise
Data: 26/12/2020


L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise (Izsam) si è aggiudicato una gara d'appalto dell'Efsa per l'analisi dei dati sulle zoonosi e la produzione del report annuale sulle zoonosi nell'Unione europea.

L'Efsa, in collaborazione con il Centro europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (Ecdc) e gli Stati membri dell'UE, raccoglie annualmente tutti i dati sul monitoraggio delle malattie zoonotiche, dei microrganismi zoonotici negli esseri umani e negli animali, negli alimenti e nei mangimi nonché dei focolai di origine alimentare. A seguito di un'analisi approfondita dei dati raccolti, viene redatta la relazione annuale di sintesi dell'Unione europea sulle zoonosi e sui focolai di origine alimentare.

Aggiudicandosi questa gara, per un valore di circa 2,2 milioni di euro, l'Izsam coordinerà un consorzio di centri di ricerca composto dall'Istituto Superiore di Sanità, l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna e l'Agenzia nazionale francese per la Sicurezza alimentare, l'Ambiente e il Lavoro (Anses), che comprende più di 40 esperti nelle diverse zoonosi, in epidemiologia e in sanità pubblica.

Il Consorzio si occuperà di analizzare annualmente i dati raccolti da Efsa e Ecdc, valutando i trend, la frequenza e la distribuzione geografica delle principali zoonosi nell'Unione europea, preparando quindi il report annuale. Svilupperà, inoltre, sistemi innovativi su web per l'interrogazione e la disseminazione dei dati sulle zoonosi e dei risultati delle analisi epidemiologiche svolte.

Il coordinatore del progetto è Paolo Calistri, responsabile del reparto Epidemiologia e Analisi del Rischio del Centro di Referenza nazionale per l'Epidemiologia veterinaria, la Programmazione, l'Informazione e l'Analisi del Rischio dell'Izsam.