Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

Exberry_dicembre 2020_leaderboard

 

Etichettatura, in Gazzetta il decreto sul logo nutrizionale "NutriInform Battery"

Fonte: Redazione "Alimenti&Bevande"
Data: 11/12/2020


È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 304 del 7 dicembre il decreto interministeriale 19 novembre 2020, sottoscritto dai ministri Stefano Patuanelli (Sviluppo economico), Teresa Bellanova (Politiche agricole alimentari e forestali) e Roberto Speranza (Salute), che riporta la forma di presentazione e le condizioni di utilizzo del logo nutrizionale facoltativo "NutriInform Battery", complementare alla dichiarazione nutrizionale, in applicazione dell'articolo 35 del regolamento (UE) 1169/2011.

Gli operatori del settore alimentare che applicano volontariamente il logo, si legge nel decreto, si impegnano ad estenderlo progressivamente a tutti i prodotti appartenenti alla medesima categoria merceologica.
Sono esclusi dal campo di applicazione del logo:

· gli alimenti confezionati in imballaggi o in recipienti la cui superficie maggiore misura meno di 25 cm²;
· i prodotti Dop, Igp e Stg in ragione del rischio che l'apposizione di ulteriori loghi impedisca al consumatore di riconoscere il marchio di qualità che certifica la distintività ed unicità di tali prodotti.

Nell'allegato A del decreto sono indicate le modalità con cui determinare l'indicazione nutrizionale riportata sul logo, mentre la dimensione del logo, i colori e gli altri dettagli tecnici per la stampa verranno resi pubblici in un manuale d'uso, che sarà messo a disposizione degli operatori.
Gli operatori del settore alimentare che si impegnano a utilizzare il logo devono informare la Direzione generale per l'Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione del Ministero della Salute, con modalità da definire con successiva comunicazione.