Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

 

Sicurezza e igiene nei bar, un prontuario per le buone prassi di pulizia

Fonte: redazione 'Alimenti&Bevande'
Data: 09/07/2020


Afidamp, Fipe-Confcommercio e Codacons hanno realizzato insieme il prontuario per le buone prassi di pulizia nei bar, uno strumento agile che si propone come un vademecum per le pulizie ordinarie che ogni locale è tenuto a fare per mantenere l'ambiente pulito e protetto.

Regole semplici e chiare che riguardano l'igiene del personale, con raccomandazioni sul lavaggio mani, sulle modalità di contatto con soldi contanti e alimenti e le corrette operazioni di pulizia e detersione. Il tutto per cercare di evitare ogni tipo di contaminazione incrociata.

Più nel dettaglio, il documento analizza le operazioni di pulizia relative a tutti gli ambienti dei bar, dal bancone ai bagni, suggerendo accorgimenti semplici, come l'identificazione delle attrezzature con un codice colore e indicando come utilizzare prodotti e macchinari per la detersione.

Il prontuario, da esporre all'interno dei bar, mira a consentire a tutti i dipendenti di essere informati sulle prassi da adottare, riducendo notevolmente i rischi legati allo sporco invisibile.