Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

Exberry_dicembre 2020_leaderboard

 

Origine in etichetta, sottosegretario L'Abbate: in arrivo i decreti di proroga

Fonte: EFA News, Senato della Repubblica
Data: 25/06/2020


"Sono in fase di pubblicazione sia il decreto ministeriale che proroga l'obbligo di indicazione dell'origine del grano per la pasta di semola di grano duro, del riso e del pomodoro nei prodotti trasformati, attualmente in corso di registrazione presso la Corte dei Conti, sia il decreto sull'origine della materia prima per il latte e i prodotti lattiero-caseari, ora alla firma del ministro dello Sviluppo economico. Infine, è stato di recente inviato alla Commissione europea il decreto ministeriale riguardante l'origine delle carni suine trasformate, il cui termine di "sospensione" (stand still) terminerà il prossimo 2 luglio".

Ad affermarlo, l'altro ieri, in Commissione "Agricoltura e Produzione agroalimentare" al Senato è stato il sottosegretario Giuseppe L'Abbate, rispondendo ad una interrogazione parlamentare (n. 3-01431) del senatore Mino Taricco (ed altri).

È quanto si apprende da un "lancio" dell'agenzia di stampa EFA News - European Food Agency.

Interrogazione senatore Mino Taricco (ed altri)

Risposta orale sottosegretario Giuseppe L'Abbate

 

Questo uno dei temi che saranno affrontati nel corso del webinar gratuito "Indicazione in etichetta del territorio di origine dell'ingrediente primario di un alimento: il regolamento di esecuzione (UE) 2018/775 e la sua applicazione", che si terrà il 1° luglio dalle 10.30 alle 11.30.

Relatori dell'incontro, organizzato da "Alimenti&Bevande", in collaborazione con le riviste "Macchine alimentari", "Il latte" e "Imbottigliamento", sono gli avvocati Carlo e Corinna Correra.

Per maggiori informazioni su programma e iscrizione, clicca qui.