Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Parlamento UE, istituita la Commissione d'inchiesta sulla protezione degli animali durante il trasporto

Fonte: Parlamento UE
Data: 25/06/2020


Venerdì scorso, i deputati europei hanno adottato una decisione con cui si è stabilito di istituire una Commissione d'inchiesta per indagare sulle presunte violazioni delle norme UE sul benessere degli animali durante il trasporto all'interno e all'esterno dell'UE, per via aerea, stradale, ferroviaria e marittima.

La Commissione, istituita con 605 voti favorevoli, 53 contrari e 31 astensioni, esaminerà la presunta incapacità della Commissione UE di agire sulla base delle prove di gravi e sistematiche violazioni delle norme comunitarie quando si spostano animali vivi all'interno dell'UE e verso Paesi terzi. Indagherà, inoltre, su una sospetta mancanza di attuazione e applicazione delle disposizioni dell'UE durante il trasporto, quali lo spazio per gli animali, l'abbeveraggio, l'alimentazione, la lettiera, le temperature e il sistema di ventilazione.

La Commissione, che dovrà presentare la sua relazione finale entro 12 mesi dalla sua costituzione, dovrebbe essere composta da 30 deputati. I loro nomi saranno comunicati dai gruppi politici in una fase successiva e annunciati in Plenaria.