Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

 

Covid-19, riunione dei ministri dell'Agricoltura del G20

Fonte: redazione 'Alimenti&Bevande'
Data: 22/04/2020


Si è svolta ieri la riunione straordinaria dei ministri dell'Agricoltura dei Paesi del G20 sull'emergenza Covid-19, convocata in videoconferenza dall'Arabia Saudita, che quest'anno presiede l'organismo internazionale in cui trovano rappresentanza i diciannove paesi più industrializzati del mondo, tra cui l'Italia, più l'Unione europea.

All'incontro ha partecipato anche la ministra delle Politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova, che ha sollecitato la presidenza saudita a promuovere anche nei prossimi mesi analoghi momenti di confronto, per "individuare proposte, strategie e misure che possano servire per affrontare, gestire e superare questa fase emergenziale".

È necessario, ha sottolineato la ministra, "lavorare per evitare restrizioni commerciali non giustificate dall'emergenza e garantire che i mercati siano aperti, trasparenti e prevedibili. Così come attivare e rafforzare misure necessarie per sostenere e garantire adeguata disponibilità di cibo ai cittadini più vulnerabili ed evitare e limitare sprechi e perdite alimentari nella catena produttiva".