Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

 

Covid-19, firmata nota ministeriale sui controlli ufficiali

Fonte: Fnovi
Data: 14/04/2020


È stata pubblicata a firma congiunta di due Direzioni generali del Ministero della Salute - quella della Sanità animale e dei Farmaci veterinari (DgSaf) e quella per l'Igiene e la Sicurezza degli alimenti e la Nutrizione (DgIsan) - la nota che sostituisce quanto contenuto in quelle precedenti della DgSaf n. 5086, 6249 e 6579, rispettivamente del 2, 12 e 18 marzo 2020, anche alla luce di quanto previsto dal regolamento di esecuzione (UE) 2020/466.

La Commissione europea ha infatti stabilito, per almeno due mesi, regole straordinarie per facilitare la pianificazione e l'esecuzione dei controlli ufficiali e delle altre attività ufficiali durante la crisi connessa alla pandemia Covid-19.

Il Ministero della Salute, in continuità con le precedenti disposizioni, ha quindi individuato le attività indifferibili, che devono essere assicurate su tutto il territorio nazionale per motivi di rischio sanitario e/o per elevato impatto economico e quelle che le Regioni e Province autonome, sulla base di una specifica valutazione del contesto e rischio sanitario sul proprio territorio, possono rimodulare e/o differire per ulteriori 30 giorni.

Le indicazioni della DgSaf riguardano:

· Sanità animale e anagrafe
· Benessere animale
· Scambi, import ed export
· Gestione del farmaco veterinario
· Mangimi

Le indicazioni della DgIsan, invece, fanno riferimento alla sicurezza degli alimenti.