Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

  • Mettler Toledo


 

 

Fipronil, Nas: l'allarme è cessato

Fonte: @nmvi Oggi
Data: 15/01/2020


L'allarme Fipronil è definitivamente cessato. L'ha dichiarato il comandante del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute (Nas), Adelmo Lusi, facendo il bilancio dei controlli del 2019, in occasione del convegno "Salute agroalimentare: dalla sicurezza più qualità", tenutosi il 13 e il 14 gennaio a Roma.

"Lo scorso anno, ripetendo i controlli, abbiamo potuto stabilire che non c'è più questa emergenza", ha affermato Lusi, che ha ricordato: "Abbiamo avuto un'allerta a livello europeo dal Belgio, in cui c'è stato segnalato un uso di questa sostanza sulle nostre galline ovaiole.

Abbiamo fatto un'attività di controllo nei più grandi allevamenti esistenti in Italia, arrivando a risultati straordinari. Un'attività che ci ha coinvolto per mesi e ci ha consentito di scongiurare e sequestrare i prodotti contaminati e di far uscire i nostri allevamenti da situazioni di criticità".

"Il comparto agroalimentare è tra i più importanti del nostro Paese e negli ultimi tempi - ha concluso Lusi - ci stiamo spostando anche sul fronte ambientale perché non è più sufficiente controllare la parte relativa alla produzione, ma bisogna controllare anche l'ambiente in cui viene prodotto il cibo che arriva sulla nostra tavola".