Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

 

Bellanova: 'Blockchain opportunità per l'agroalimentare'

Fonte: Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali
Data: 07/01/2020


"La blockchain rappresenta un'opportunità importante per il settore agroalimentare. Non a caso, nella Legge di Bilancio è citata solo in relazione all'agricoltura e all'agroalimentare. Un segnale importante. Come lo è il fatto che anche il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia agraria (Crea) stia lavorando su questo strumento, sul versante della ricerca delle soluzioni adatte alle colture e ai prodotti tipici del made in Italy".

Lo ha detto stamane la ministra delle Politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova, a Foggia, partecipando al convegno, ospitato presso la Camera di Commercio, sul tema "Agrifood, Blockchain e Tracciabilità".

"Vogliamo lavorare insieme al ministero dello Sviluppo economico", ha proseguito la ministra Bellanova, "per sperimentare le potenzialità della blockchain per assicurare tracciabilità delle nostre produzioni e avvicinare consumatori a produttori, rendendo trasparente ogni passaggio. La blockchain è uno strumento importante e, nel contesto più ampio dell'innovazione in agricoltura, va utilizzato al meglio per raggiungere gli obiettivi inerenti alla valorizzazione del reddito degli agricoltori, la massima informazione dei cittadini e la sostenibilità economica, sociale e ambientale".