Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

UE, Stella Kyriakides è il commissario designato alla Dg Sanco

Fonte: SIMeVeP
Data: 16/09/2019


La presidente eletta della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha presentato la sua squadra e la nuova composizione della Commissione europea 2019-2024.
Il portafoglio della Salute, che comprende la sicurezza alimentare, il benessere animale e la salute delle piante, va alla cipriota Stella Kyriakides.

Fra le indicazioni che Kyriakides ha ricevuto dalla von der Leyen, contenute nella lettera di incarico, vi sono la lotta alla resistenza agli antibiotici, la riduzione della dipendenza dall'uso dei pesticidi, la realizzazione di una strategia per la produzione alimentare sostenibile "dal campo alla tavola", la protezione dei cittadini dall'esposizione agli interferenti endocrini, il contrasto alle frodi alimentari.

Ora le Commissioni parlamentari procederanno alle audizioni dei commissari designati per competenza, dopodiché il Parlamento europeo dovrà approvare l'intero collegio dei commissari, compreso l'Alto rappresentante dell'Unione per gli Affari esteri e la Politica di sicurezza e vicepresidente della Commissione europea, durante la sessione plenaria che si terrà dal 21 al 24 ottobre.

Una volta ricevuta l'approvazione del Parlamento, la Commissione sarà ufficialmente nominata dal Consiglio europeo.