Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

  • Mettler Toledo


 

 

Protezione consumatori, approvata relazione sulla revisione di quattro direttive

Fonte: redazione 'Alimenti&Bevande'
Data: 01/02/2019


La Commissione per Il Mercato interno e la Protezione dei consumatori del Parlamento europeo ha approvato, il 22 gennaio scorso, il progetto di relazione per una "Migliore applicazione e aggiornamento delle norme europee per la protezione dei consumatori".

Il documento rientra nell'ambito della revisione di quattro direttive europee (tra cui quella la n. 2005/29/CE sulle pratiche commerciali sleali), nota come "New Deal per i consumatori".

Scopo della revisione è contrastare le differenze esistenti tra i Paesi europei affinché i diritti dei cittadini dei vari Stati membri siano uguali, rispondendo anche al vuoto legislativo in merito al doppio standard qualitativo dei prodotti in commercio.

"Una delle pratiche commerciali disoneste (effettuate dalle imprese, n.d.r.) - si legge in un comunicato pubblicato sul sito del Parlamento europeo - riguarda il marketing di prodotti che hanno lo stesso marchio e confezionamento, ma la cui composizione è significativamente diversa, e delle cui differenze il consumatore non viene propriamente informato. Le ricerche nel settore hanno dimostrato la presenza di queste pratiche nell'industria alimentare.
Così facendo si inganna il consumatore, facendogli credere che ciò che sta acquistando è lo stesso prodotto, benché in verità non lo sia".