Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Sanità animale, accordo Italia-Cuba per collaborazione scientifica

Fonte: Ministero della Salute
Data: 02/03/2018


Il Governo italiano e la Repubblica di Cuba hanno stretto un accordo quinquennale di collaborazione scientifica nel settore della sanità animale.

L'intesa tecnica, firmata l'altro ieri a Roma dal direttore generale della Sanità animale e dei Farmaci veterinari del Ministero della Salute, Silvio Borrello, e dall'ambasciatore della Repubblica di Cuba a Roma, José Carlos Rodríguez Ruiz, intende favorire gli scambi commerciali di animali vivi e prodotti di origine animale e rafforzare gli standard sanitari del Paese caraibico.

L'accordo, a cui ha collaborato la Direzione generale della Comunicazione e dei Rapporti europei e internazionali del Ministero della Salute, si avvale dell'attività degli Istituti zooprofilattici sperimentali, da sempre all'avanguardia nelle operazioni internazionali di sostegno tecnico e scientifico.

La cooperazione tra i Servizi Veterinari e le istituzioni si svilupperà attraverso lo scambio di personale e la condivisione di conoscenze e informazioni su focolai di malattie e altri aspetti di salute animale. È prevista anche l'organizzazione di corsi di formazione e la cooperazione tra i laboratori di analisi e di diagnosi.