Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Dichiarazione nutrizionale, il CREA pubblica la nuova 'Guida alla lettura'

Fonte: CREA
Data: 06/10/2016


Dal 13 dicembre entrerà in vigore la nuova normativa europea che obbliga i prodotti alimentari a riportare in etichetta i nutrienti presenti, la loro quantità nonché il loro valore energetico complessivo. Uno strumento in più per consentire a tutti un’alimentazione sana ed equilibrata.
Ma il consumatore possiede le informazioni necessarie per comprendere ciò che legge e per scegliere nel modo giusto?
A tal fine, un team multidisciplinare di ricercatori del CREA - Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l'Analisi dell'economia agraria, coordinato dal Gabriella Lo Feudo, dopo i positivi riscontri delle due guide precedenti, ha messo a punto una nuova e ampliata edizione della guida, dedicata appunto all’etichetta nutrizionale, con cui, a breve, dovremo tutti imparare a familiarizzare. Si tratta di uno strumento di agile lettura e facile consultazione, con una grafica che riproduce fedelmente le etichette nutrizionali più diffuse di numerose tipologie di prodotto.
“La ricerca è anche questo – afferma Ida Marandola, direttore generale CREA – fornire ai cittadini elementi certi di conoscenza per poter migliorare la qualità della vita di ogni giorno e per diffondere la consapevolezza dell’unicità del nostro patrimonio agroalimentare".

Consulta la guida etichette-nutrizionali-on-line