Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

 

Novel foods. Lo status incerto degli insetti

Un' analisi della normativa europea.

Autori: Corrado Finardi
Fonte: rivista "Alimenti&Bevande" n. 5/2016
Data: 14/06/2016


Dopo anni di dibattito e limature, il progetto definitivo sui nuovi prodotti alimentari sul quale convergevano le tre istituzioni europee (Parlamento e Consiglio in primis) sembra giunto ad un compromesso definitivo e pare sia qui “per rimanere”. Tuttavia, nonostante il clamore mediatico sul tema “insetti”, la questione non sembra essere stata risolta una volta per tutte.
Il regolamento pubblicato nel dicembre 2015 – il reg. (UE) 2015/2283 – ha infatti affrontato dei compromessi circa la necessità di una valutazione del rischio del novel food (nuovo alimento) da approvare o l’accettazione di modelli di consumo che dovrebbe giustificare una procedura semplificata di valutazione del rischio.
La domanda cui cerca di rispondere questo articolo è fondamentalmente la seguente: “Il regolamento (UE) 2015/2283 contempla gli insetti come alimenti?”.
Altri elaborati hanno già affrontato il tema dell’evoluzione normativa dei nuovi alimenti, ma l’inclusione o meno degli insetti in questa categoria è un argomento ancora inesplorato.



Scarica l'approfondimento