Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

 

Efsa. Obiettivi e prospettive

Evoluzione della Autorita': ieri, oggi e domani

Autori: Simone Gabbi
Fonte: rivista Alimenti&Bevande n. 3/2014
Data: 23/04/2014


Come noto, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (d’ora innanzi Efsa, Autorità o Agenzia) rappresenta l’organismo principale dell’Unione europea competente per la valutazione dei rischi alimentari, comprendenti quelli relativi a nutrizione, salute e benessere degli animali e salute delle piante.
Sono trascorsi dodici anni dalla creazione formale di Efsa nel febbraio del 2002. Nei primissimi anni del secondo millennio il mondo era ben diverso da come lo conosciamo ora: non vi era stata ancora la crisi economica che ha alterato gli equilibri di potere mondiali, la corsa alle risorse globali doveva ancora iniziare, il concetto di BRICs era ancora sconosciuto al grande pubblico e il mondo si stava ancora interrogando sul futuribile scontro di civiltà tra l’Occidente e l’area islamica che l’attentato dell’11 settembre 2001 lasciava presagire.
Questo breve articolo, affatto completo, intende esaminare gli obiettivi raggiunti dall’Agenzia europea in questo lasso di tempo e analizzare com’è evoluto il lavoro di Efsa per concludere con alcuni spunti di riflessione relativi alle prospettive evolutive che si delineano all’orizzonte dell’ancor giovane Agenzia.



Scarica l'approfondimento