Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Tipologia
Cerca per Azienda

 

Linea blu: guanti idonei al contatto con alimenti per 2 ore a 40 ┬░C

ICOGUANTI mette a disposizione una nuova linea specialistica di prodotti riusabili e monouso idonei al contatto con alimenti.

Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande' n. 4/2019
Data: 15/05/2019
Azienda: ICOGUANTI

ICOGUANTI mette a disposizione, oltre ad una vasta gamma di guanti monouso e riusabili idonei alla manipolazione degli alimenti per un contatto di breve durata (30 minuti), anche una nuova linea specialistica di prodotti riusabili e monouso idonei al contatto con alimenti, i quali sono stati certificati, attraverso prove di migrazione globale e specifica, e trasmittanza del colorante per:

· entrare in contatto con gli alimenti per un tempo di 2 ore e, quindi, 4 volte superiore ai comuni guanti idonei al contatto alimentare,
· per essere senza limitazioni e quindi idonei per tutti gli alimenti: oli, grassi, carne, pesce, latte, prodotti lattiero-caseari, dolci, preparazioni complesse, frutta ortaggi, bevande alcoliche,

in conformità alla normativa italiana (decreto ministeriale del 21 marzo 1973 e successive modifiche e integrazioni) ed europea (regolamenti (CE) 1935/2004 e 2023/2006 (Good Manufacturing Practices, Gmp)).

Tutti i guanti della linea, denominata Linea Blu, sono stati studiati con caratteristiche di base per ottimizzarli all'uso in contatto con alimenti, come ad esempio:

· processi di fabbricazione che prevedono successivi lavaggi;
· formulazione senza componenti potenzialmente pericolosi;
· colorazione blue per una migliore individuazione di eventuali perdite di guanti o di sue parti.

I prodotti della Linea Blu non richiedono più tabelle di idoneità per conoscere con quali alimenti possano essere messi in contatto per un tempo di 2 ore, che va a coprire la maggior parte degli utilizzi; pertanto, la scelta verrà fatta correlando le esigenze di ogni singolo utilizzo ed il tipo di guanto.
La Linea Blu consta di 3 guanti riusabili (Nitrile leggero, Satinato blu e Felpato blu) e di un guanto monouso Polypro.
Il Nitrile leggero è consigliabile in ambienti latex free e per le persone allergiche al lattice, in quanto in nitrile, (gomma sintetica).

Il Satinato blu e Felpato blu hanno la peculiarità di essere in gomma naturale e pertanto si caratterizzano per maggiore elasticità e sensibilità. Il primo è senza felpatura e quindi lavabile internamente ed igienico per il riutilizzo, mentre il secondo ha una felpatura interna che assorbe la sudorazione e il bordino arrotolato che, indossandolo, riduce le rotture.

Ricordiamo che l'utilizzo del guanto riusabile permette una riduzione del numero di guanti da smaltire dopo l'uso, in quanto ha una durata maggiore rispetto al monouso.

Polypro è realizzato con un film di copolimero elasticizzato (TPE) termosaldato, anche se meno aderente rispetto ai comuni guanti monouso, è latex free ed è possibile smaltirlo insieme alla plastica, in quanto realizzato in materiale riciclabile, mentre i guanti in lattice di gomma naturale e sintetica non possono essere riciclati.



Altri prodotti della stessa azienda:

LONG PRO: maggiore lunghezza, pi├╣ sicurezza ed igiene
Nuovo guanto alimentare confortevole, sensibile ed economico
Maggiore lunghezza, pi├╣ sicurezza ed igiene
Guanti, novità normative per i dispositivi di protezione individuale
Guanto monouso in nitrile per tutti i prodotti alimentari