Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Tipologia
Cerca per Azienda

 

L'eccellenza del Prosciutto di Parma sceglie 2G Italia

2G Italia, in collaborazione con Abtec, ha installato presso un'azienda alimentare, eccellenza emiliana della produzione del Prosciutto di Parma, due g-box 20 per efficientare l'intero processo produttivo.

Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande' n. 9/2018
Data: 05/12/2018

Azienda: 2G ITALIA

2G Italia, filiale italiana di 2G Energy AG, uno dei maggiori produttori al mondo di impianti di cogenerazione per la generazione decentrata e fornitura di energia elettrica e calore, in collaborazione con Abtec, azienda specializzata in progettazione e realizzazione di interventi di efficienza energetica, ha installato presso un'azienda alimentare, eccellenza emiliana della produzione del Prosciutto di Parma, due g-box 20 per efficientare l'intero processo produttivo.

L'azienda alimentare, sita in provincia di Parma, ha deciso di affidarsi a 2G Italia per rendere più efficienti i propri processi e per ridurre, inoltre, le emissioni di CO2 nell'ambiente che circonda lo stabilimento.

Le g-box 20, installate nell'azienda alimentare, constano di un modulo di cogenerazione compatto con un ridotto consumo di combustibile, un intervallo di manutenzione di 6.000 ore di funzionamento e un ren-dimento globale di oltre il 102%. La potenza elettrica è modulabile da 10 a 20 kW, mentre la potenza termi-ca da 29 a 46 kW. Previsto un risparmio di energia primaria di circa il 40% e una riduzione delle emissioni di CO2 del 55%.

"La nostra azienda - dichiara il Ceo di 2G Italia, Christian Manca - è da anni un'eccellenza nel proprio setto-re e siamo continuamente attivi nello sviluppo delle nostre tecnologie per diventare ancora di più un punto di riferimento per il mercato della cogenerazione. Abbiamo realizzato questo impianto in tempi rapidi, anche grazie alla collaborazione di Abtec, importante azienda di Reggio Emilia, che ha tradotto le esigenze dell'azienda alimentare in un progetto concreto di riduzione dei consumi, curandone anche la parte realiz-zativa. Avere questi riscontri, sia da parte dei clienti finali, sia da parte delle Energy Service Company che ci scelgono come loro partner, ci dà la forza di realizzare i migliori prodotti sul mercato e raggiungere la no-stra mission principale: offrire prodotti di massima qualità soddisfacendo appieno i desideri dei nostri clienti".

2G Italia è nata nel 2011 e ad oggi ha installato nel nostro Paese circa 160 motori di cogenerazione alimen-tati a gas naturale e a biogas nei mercati dell'agricoltura, dell'industria e dei servizi. La sede aziendale è situata a Vago di Lavagno, in provincia di Verona, dove è presente il magazzino ricambi e da dove viene gestita l'assistenza tecnica (24 ore su 24) dislocata sul territorio.

 





Caseifici più efficienti con il cogeneratore g-box 50