Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

3M Petrifilm™: la nascita di un mito

Petrifilm™ è un prodotto che semplifica e migliora il processo di individuazione della contaminazione batterica dei campioni alimentari.

Azienda: 3M ITALIA
Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande' n. 7/2018
Data: 20/09/2018


Da oltre 30 anni, la divisione Food Safety di 3M fornisce le piastre pronte PetrifilmTM all'industria alimentare a livello globale. 

PetrifilmTM è un prodotto che semplifica e migliora il processo di individuazione della contaminazione batterica dei campioni alimentari, offrendo un significativo valore alle aziende che hanno scelto di utilizzarlo, in termini di risparmio di tempo, costi, acqua ed energia. Il terreno agar contenuto nelle piastre tradizionali, per essere utilizzato, richiede un lungo processo di preparazione che comprende le delicate fasi di pesatura, miscelazione, riscaldamento e trasferimento del terreno gelificato.

3M PetrifilmTM contiene già tutti gli ingredienti necessari all'interno di una pellicola compatta e stabile per la conservazione ed è immediatamente pronto all'uso.
Con PetrifilmTM non sono più necessari tutti gli elaborati passaggi di preparazione sopra citati, ma bastano due semplici mosse: si semina direttamente il campione alimentare nella piastra pronta e si inserisce la stessa nell'incubatore; in questo modo si possono ottenere impressionanti vantaggi nella produttività del laboratorio e nell'efficienza dei tecnici, stimata fino all'80%.

Ci piace raccontare numerosi aneddoti sugli inventori e la nascita dei prodotti 3M, spesso creati direttamente dai dipendenti ed anche 3M PetrifilmTM nasconde la sua storia. Il suo ideatore è lo scienziato ormai in pensione Robert L. Bob Nelson, che nel 1980 lavorava nel laboratorio di ricerca e sviluppo 3M per la divisione medicale.

Nelson stava cercando un modo per semplificare il processo di preparazione delle piastre Petri con agar, una soluzione che consentisse di risparmiare tempo, occupasse meno spazio e che avesse una lunga durata. Nei suoi primi esperimenti utilizzò il nastro adesivo 3M Scotch® Tape come pellicola adesiva e di rivestimento, ma era difficile trovare un terreno in forma di gel che potesse essere reidratato con acqua a temperatura ambiente.

Come spesso accade, Nelson casualmente incontrò un collega che stava sviluppando un gel che assorbiva acqua per un prodotto per l'incontinenza dell'adulto e si mise così a discutere con lui. Questa conversazione casuale consentì a Nelson di venire a conoscenza del gel di cui necessitava per trasformare la sua idea di piastre 3M PetrifilmTM in un prodotto vero e proprio. Negli anni successivi, la collaborazione con gli altri scienziati di 3M continuò, specialmente nelle aree delle tecnologie per il rivestimento e delle tecnologie adesive. Grazie ad un continuo processo di avanzamento tecnologico, dai primi prototipi si arrivò al prodotto "finito", che venne lanciato in tutto il mondo nel 1986.

Da allora, 3M PetrifilmTM è alleato prezioso di migliaia di aziende che hanno scelto di snellire e rendere più efficienti le proprie analisi, affidandosi ad una tecnologia solida ed in continuo sviluppo. Negli anni, la gamma delle piastre pronte è stata ampliata e perfezionata per soddisfare tutte le esigenze del laboratorio moderno, per esempio con l'introduzione della linea "Rapid", che riduce sostanzialmente i tempi di incubazione. Inoltre, poiché quando si parla di salute pubblica sono necessari test di cui potersi fidare, le piastre 3M PetrifilmTM sono convalidate da organizzazioni internazionali come AOAC International e AFNOR Certification, che ne garantiscono affidabilità e coerenza nei risultati.

3M Food Safety è un leader mondiale nella produzione di soluzioni innovative a supporto dell'industria del Food & Beverage, con la missione di assicurare la qualità e sicurezza degli alimenti e proteggere i consumatori. Le nostre soluzioni coprono un'ampia gamma di esigenze, dalla preparazione dei campioni, alle analisi microbiologiche (3M PetrifilmTM) e dei patogeni (3M Molecular Detection System), al controllo dell'igiene delle superfici (3M Clean-TraceTM). Il nostro obiettivo è fornire soluzioni che riducono i rischi dell'industria, migliorando allo stesso tempo l'efficienza del laboratorio.

Per saperne di più, visita 3M.com/foodsafety

 



Richiedi maggiori informazioni



Altri prodotti della stessa azienda:

Soluzione rapida e innovativa per verificare l'igiene di stabilimenti e ambienti di produzione
3M Food Safety: oltre a Petrifilm™ c'è di più!
Sistemi per l’analisi dell’ATP: come individuare la tecnologia di fotorilevazione ottimale