Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Tipologia
Cerca per Azienda

 

Novità dagli Usa: ecco cosa succede aldilà dell'Atlantico

Sul sito di ESI (www.euroservizimpresa.it), troverete il nuovo calendario dei corsi, dove scoprire le nuove offerte formative per i regolamenti Produce, Food Defence, Hygienic Design e molto altro!

Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande' n. 7/2018
Data: 20/09/2018

Azienda: ESI - EURO SERVIZI IMPRESA

In Usa, luglio è stato un mese ricco di meeting specialistici e convegni, dove il mondo "Domestic" si è espresso sul Food Safety Modernization Act (Fsma) e, al contempo, ai molteplici feedback provenienti dalle aziende "foreign" vicine o lontane. 

Noi di ESI - Euro Servizi Impresa S.r.l. eravamo presenti e da attori principali abbiamo portato il nostro contributo, riferito ad un Paese piccolo, geograficamente parlando, ma allo stesso tempo grande nelle sue espressioni produttive e creative, che ci rendono unici al mondo, quale è l'Italia.

La prima tappa è stata lo IAFP Annual Congress 2018 di Salt Lake City in Utah, dove il dottor Claudio Gallottini (medico veterinario) ha tenuto, come relatore, insieme alla Food and Drug Administration ed a Nestlè Usa, una relazione sulle differenze relative ai pericoli chimici tra Stati Uniti e Unione europea, in termini di identificazione e gestione all'interno dell'analisi dei pericoli e regole nazionali.

La seconda tappa ha visto ESI e la dottoressa Noemi Trombetti (Managing Director di ESI) ospiti del primo meeting ufficiale delle scuole del Better Process Control School della GMA SEF (Grocery Manufacturers Association, School and Education Foundation), con i rispettivi docenti, che si è tenuto a Chicago, nell'Illinois. ESI è entrata nella task force per la creazione del nuovo corso e del nuovo libro sulla regolamentazione Canned Food Usa, edizione n. 8, a cui parteciperà con contributi editoriali il dottor Claudio Gallottini.

Nella terza tappa, tenutasi presso l'International Food Technologist Conference (IFT) 2018 a Chicago, il gruppo di auditor del partner Usa di ESI, ITA Corporation, rappresentata dal dottor Claudio Gallottini, ha presentato, nella prestigiosa sessione di IFT NEXT, dove vengono mostrate le migliori innovazioni annuali del mondo Usa, una relazione sui nuovi strumenti di audit: "l'Audit By Needs". Si tratta di un audit condotto a distanza, tramite l'utilizzo di nuovi ausili tecnologici, quali i droni e la realtà aumentata.

La quarta tappa è stata la conferenza annuale della Food Safety Preventive Control Alliance (FSPCA) a Chicago, dove il mondo degli istruttori si è confrontato con le diverse agenzie Usa di sicurezza alimentare e con gli "investigator" dell'Office of Regulatory Affair della Food and Drug Administration, per fare il punto sullo stato di avanzamento del Fsma. Tante le novità che ci investiranno nei prossimi mesi:

· da ottobre di quest'anno, il regolamento Produce diventerà attivo, investendo i produttori ortofrutticoli italiani interessati all'export in Usa. Questi dovranno formarsi obbligatoriamente e redigere un Farm Food Safety Plan;
· nel mese in corso (settembre 2018, n.d.r.), si chiude, anche per le piccolissime aziende, la compliance per i Preventive Controls for Human Food;
· con attesa aspetteremo luglio 2019 per l'entrata in vigore della nuova Food Defence Usa.

Sul sito di ESI (www.euroservizimpresa.it), troverete il nuovo calendario dei corsi, dove scoprire le nuove offerte formative per i regolamenti Produce, Food Defence, Hygienic Design e molto altro!



Altri prodotti della stessa azienda:

Il Nord America si allinea sui Preventive Controls
Export Usa: attivo il Third Party Accreditation
ESI: consulenza a 360 gradi per esportare negli Usa
Export in Usa: ESI easy route
Export Usa: "La sveglia sta suonando!"
Export Usa: non solo Fsma
Export Usa, un semestre ricco di aggiornamenti per prepararsi al Fsma
Siete pronti a ricevere l’audit Fda Fsma?
Audit Fda Fsma, il supporto di ESI per adeguarsi ai requisiti richiesti
Con ESI esportare in Usa è Easy!
Export Usa: come testare il proprio adeguamento al Fsma?
Summer Fancy Food Show 2017: novità dagli Usa
Conoscere le basi è indispensabile per progettare il Food Safety Plan
Esportare negli Stati Uniti nel rispetto delle norme vigenti: il supporto di ESI
Norme Usa, un partner competente per acquisire le dovute conoscenze
Definizione, ruolo e obblighi di chi importa: le nuove regole
Export Usa: non solo Pcqi, ma molto di più
Export: un 2017 ricco di novita'
Export Usa: scattate il 1° ottobre le nuove sanzioni Fda
Export Usa: la ricetta per allinearsi al Fsma