Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Tipologia
Cerca per Azienda

 

ESI: consulenza a 360 gradi per esportare negli Usa

ESI mette a disposizione dei propri clienti e di tutti coloro che vogliono continuare ad esportare con successo verso gli Stati Uniti una vasta gamma di servizi di consulenza e formazione.

Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande' n. 6/2018
Data: 12/07/2018

Azienda: ESI - EURO SERVIZI IMPRESA

L'esportazione dei prodotti alimentari negli Stati Uniti rappresenta un'importante opportunità per le imprese italiane. Da una recente indagine di Coldiretti si confermano le potenzialità del "Made in Italy" a tavola, con un record storico che vede le esportazioni di prodotti agroalimentari all'estero raggiungere i 41,03 miliardi di euro nel 2017, con una crescita del 7% rispetto all'anno precedente. Gli Stati Uniti, in particolare, si confermano tra le destinazioni principali delle esportazioni, con 4,03 miliardi di euro.
In questo scenario di crescita del mercato e di opportunità per le imprese, ESI - Euro Servizi Impresa mette a disposizione dei propri clienti e di tutti coloro che vogliono continuare ad esportare con successo verso gli Stati Uniti una vasta gamma di servizi di consulenza e formazione. Sono numerose, infatti, le aziende esportatrici che hanno scelto ESI come partner, non solo per la formazione, ma anche per quanto riguarda gli audit didattici da effettuare prima degli audit ufficiali Fda (Food and Drug Administration).
L'approccio statistico, che caratterizza tutta l'attività di auditing di ESI, permette a tutte le imprese di verificare e di conoscere con esattezza il divario eventualmente esistente fra l'ipotetica situazione ottimale e la realtà oggettiva riscontrabile.
Tra le problematiche più frequenti per cui le aziende si rivolgono ad ESI, vi sono l'inadeguata applicazione delle buone pratiche di gestione della sicurezza alimentare, la progettazione dei piani di ritiro/richiamo dei prodotti difettosi e l'allestimento di analisi dei pericoli realmente conformi allo standard Harcp.
Tra i servizi più richiesti dai nostri clienti, per i quali il mercato statunitense è di grande importanza, rientrano la consulenza nell'ambito del Food Safety Modernization Act (Fsma), i corsi BPCS Canned Food, Expertise in Food Law and Regulatory Controls, General Haccp, Food Defence, Hygienic Design, le analisi e i test di laboratorio, il Fsma Regulatory Auditing e gli audit su standard.
Oltre alla formazione specifica, sono tantissime le aziende che si affidano alla consulenza specialistica e al supporto formativo offerti da ESI. Pensiamo, per esempio, al nuovo regolamento sulla sicurezza alimentare (Fsma) della Food and Drug Administration. Per le aziende che esportano prodotti alimentari negli Usa è fondamentale adeguarsi alle nuove regole, che richiedono una maggiore attenzione e un approccio organizzativo differente. Questo processo richiede l'assistenza di un partner affidabile e preparato con una pluriennale esperienza e comprovate competenze.
Particolarmente utile, quindi, è il programma formativo ESI Easy Route, pensato per le imprese, non solo come attività di formazione, poiché non si limita a formare i Pcqi, ma comprende la verifica dello stato di conformità in corso d'opera e promuove l'acquisizione di una "consapevolezza legislativa" in merito alle caratteristiche del Common Law statunitense, dell'attività dell'Fda e delle altre agenzie coinvolte dal Fsma.
L'obiettivo finale è comunque sempre quello di accompagnare le aziende verso un traguardo di autonomia operativa nella costruzione del Food Safety Plan, ma soprattutto nell'acquisizione di quella consapevolezza normativa e procedurale necessaria per ricavare il massimo vantaggio da un mercato, come quello Usa, esigente, importante e remunerativo!

 



Altri prodotti della stessa azienda:

Export in Usa: ESI easy route
Export Usa: "La sveglia sta suonando!"
Export Usa: non solo Fsma
Export Usa, un semestre ricco di aggiornamenti per prepararsi al Fsma
Siete pronti a ricevere l’audit Fda Fsma?
Audit Fda Fsma, il supporto di ESI per adeguarsi ai requisiti richiesti
Con ESI esportare in Usa è Easy!
Export Usa: come testare il proprio adeguamento al Fsma?
Summer Fancy Food Show 2017: novità dagli Usa
Conoscere le basi è indispensabile per progettare il Food Safety Plan
Esportare negli Stati Uniti nel rispetto delle norme vigenti: il supporto di ESI
Norme Usa, un partner competente per acquisire le dovute conoscenze
Definizione, ruolo e obblighi di chi importa: le nuove regole
Export Usa: non solo Pcqi, ma molto di più
Export: un 2017 ricco di novita'
Export Usa: scattate il 1° ottobre le nuove sanzioni Fda
Export Usa: la ricetta per allinearsi al Fsma
Export Usa: allarme corsi per PCQI
Preventive Controls: allinearsi per esportare in Usa
Esportare prodotti in scatola in Usa? Vincere barriere e requisiti, con ESI, oggi e' possibile