Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Tipologia
Cerca per Azienda

 

Novel food, gli insetti come cibo del futuro

Gli investimenti in Ricerca & Sviluppo e l'attenzione rivolta all'ecosostenibilità hanno portato ISI Plast a ritenere il novel food un tema in cui la propria filosofia produttiva può rispecchiarsi e un argomento di stretta attualità da porre all'attenzione dei propri clienti e del pubblico di Ipack Ima.

Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande' n. 5/2018
Data: 18/06/2018

Azienda: ISI PLAST

ISI Plast si è presentata a Ipack Ima, la fiera specializzata del processing e packaging food e non food, che si è tenuta a Rho (MI) dal 29 maggio al 1° giugno, con un'idea comunicativa che richiama temi di grande impatto quali innovazione, cibo ed ecosostenibilità, messi in primis sotto i riflettori durante Expo 2015 - Nutrire il pianeta.
Gli investimenti in Ricerca & Sviluppo e l'attenzione rivolta all'ecosostenibilità, hanno portato l'azienda a ritenere il novel food un tema in cui la propria filosofia produttiva può rispecchiarsi e un argomento di stretta attualità da porre all'attenzione dei propri clienti e del pubblico di Ipack Ima.
ISI Plast ha così colto l'occasione per presentare la serie "Insect 2050", una linea di contenitori studiati per la raccolta degli insetti vivi e ideali per il loro allevamento. Questi speciali prototipi realizzati in materiale biodegradabile sono completamente trasparenti (per far sì che la luce non manchi mai) e dotati di microfori sul coperchio, in grado di garantire una corretta aerazione e allo stesso tempo di impedire agli insetti di scappare. Questi accorgimenti rendono i prototipi della serie "Insect 2050" luoghi ideali per la proliferazione degli insetti.
Nel 2050 sul pianeta Terra saremo circa 9 miliardi di persone. Studiosi di tutto il mondo sostengono che la produzione globale di cibo dovrà aumentare del 60% per nutrire la popolazione mondiale. Ed ecco che gli insetti rappresentano più di un'opzione in termini di sostenibilità: sono facili da allevare e presentano un'alta efficienza di conversione nutrizionale. Le carni di insetto, ricche di macronutrienti (proteine) e di micronutrienti (rame, ferro, magnesio, fosforo, selenio e zinco) arrivano ad eguagliare le carni rosse e il pollame.
Forse occorreranno ancora diversi anni prima che questa abitudine alimentare entri definitivamente nella vita di tutti. La sfida è abbattere il muro del rifiuto ideologico e culturale nei confronti del novel food.
L'obiettivo di ISI Plast è essere pronta ad affrontare con spirito di iniziativa, proposte innovative e all'avanguardia ciò che ci aspetta in futuro.

 



Altri prodotti della stessa azienda:

Il contenitore ideale per la raccolta dell' uva
Il contenitore ideale per la conservazione e la vendita delle mozzarelle
Bottiglia in PET idonea all' uso alimentare