Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Tipologia
Cerca per Azienda

 

Igiene, sanificazione e pulizia al top

Il sistema di pulizia e igienizzazione Pulitak è il risultato di anni di studi, sperimentazioni e continue evoluzioni tecnologiche.

Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande' n. 5/2018
Data: 18/06/2018

Azienda: LATIK

Il sistema di pulizia e igienizzazione Pulitak è il risultato di anni di studi, sperimentazioni e continue evoluzioni tecnologiche.
Realizzato in acciaio inox Aisi 304 e materiali tecnoplastici, è indispensabile per ridurre al minimo la contaminazione microbica derivante dalle calzature durante i passaggi da un reparto all'altro.
Grazie alla diversificazione delle modalità costruttive adottate, è la risposta definitiva, semplice da usare, a ogni esigenza di igienizzazione di suole, tomaie e gambali.
Il sistema è azionato automaticamente dall'operatore con peso del corpo.
La salita sulla pedana attiva un dispositivo in cui le spazzole, azionate da motori pneumatici, si spostano in senso alternato (non rotativo). Il tipo di movimentazione permette un consumo uniforme delle setole, evitandone la deformazione, e diminuisce il rischio di incidenti.
La sanificazione avviene nebulizzando il disinfettante tramite ugelli azionati dall'aria compressa.
Per asportare lo sporco più resistente, è possibile montare erogatori d'acqua comandati dal movimento delle spazzole. La griglia estraibile, che permette di accedere alle spazzole, facilita la manutenzione.
Il sistema è posizionabile anche in fossa. Non avendo parti elettriche, non soffre in condizioni critiche di spazio.
Per gli ambienti in cui l'acqua o la suola bagnata non è gradita, è disponibile un sistema d'asciugatura ad aria compressa.
Combinando differenti moduli, la linea di macchine comprende oltre 50 configurazioni diverse, tra sistemi statici e motorizzati, adattabili in qualsiasi locale e spazio.
I sistemi Pulitak possono essere dotati di un nebulizzatore di disinfettante per le mani, fornendo una soluzione integrata che permette di igienizzare contemporaneamente mani e calzature all'entrata/uscita dei reparti produttivi.
L'abbinamento di due Pulitak crea la stazione di igiene Igenytop, con passaggi obbligati di entrata/uscita. Con l'aggiunta di un cancelletto di blocco temporizzato, l'operatore è obbligato a eseguire la necessaria igienizzazione delle calzature e delle mani prima di accedere ai locali produttivi.