Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Tipologia
Cerca per Azienda

 

I tecnologi alimentari

La figura del tecnologo alimentare nasce grazie alla legge del 18 gennaio 1994, n. 59 dello Stato italiano. Da allora, il contributo dato dai laureati alle industrie agroalimentari è diventato patrimonio comune, consentendo a questa professione di prendere parte attiva, oltre che nella produzione alimentare, nel proporre nuovi modelli di sviluppo delle filiere agroalimentari.

Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande' n. 4/2018
Data: 21/05/2018

Azienda: CONSIGLIO ORDINE NAZIONALE TECNOLOGI ALIMENTARI

La figura del tecnologo alimentare nasce grazie alla legge del 18 gennaio 1994, n. 59 dello Stato italiano. Da allora, il contributo dato dai laureati alle industrie agroalimentari è diventato patrimonio comune, consentendo a questa professione di prendere parte attiva, oltre che nella produzione alimentare, nel proporre nuovi modelli di sviluppo delle filiere agroalimentari. L’ordine professionale è un ente pubblico ed ha il dovere di vigilare sul corretto svolgimento dell’attività professionale nel rispetto del codice deontologico, ma anche di tutelare la figura, di fornirne visibilità, di interloquire con gli altri enti pubblici. Il Consiglio è ambasciatore di professionisti, riconosciuti anche a livello europeo, centrali e cruciali del sistema alimentare.
Il tecnologo alimentare occupa tipicamente ruoli direttivi e operativi nelle imprese produttive e commerciali, progetta laboratori di produzione, verifica impianti di depurazione e recupero dei sottoprodotti, gestisce laboratori di analisi e di ricerca-sviluppo, dirige aziende che producono ingredienti, materiali, impianti e attrezzature, prodotti chimici per il settore alimentare, esercita attività di consulenza per enti pubblici e imprese.
Il tecnologo alimentare è figura autorevole come auditor dei Sistemi di gestione Qualità-Igiene-Sicurezza-Ambiente, come docente e ricercatore, come esperto dei servizi di ristorazione commerciale e collettiva, come specialista della vigilanza sull’igiene degli alimenti e come perito tecnico nei tribunali.
Tra le competenze specialistiche oggetto dell'attività del tecnologo alimentare troviamo:

· lo studio, la progettazione e la valorizzazione dei processi di produzione degli alimenti, dalla produzione primaria alla Gdo, alla ristorazione collettiva e commerciale, al recupero dei sottoprodotti, alla depurazione degli effluenti;
· le operazioni di marketing, distribuzione ed approvvigionamento delle materie prime e dei prodotti finiti alimentari, degli additivi e degli impianti;
· le analisi dei prodotti alimentari;
· le ricerche di mercato e le relative attività;
· lo studio della pianificazione alimentare per la valutazione delle risorse esistenti e la loro utilizzazione, anche in relazione alle esigenze alimentari e nutrizionali dei consumatori.

Il nostro ordine sarà presente e partecipe a numerosi convegni presso Ipack Ima, a Milano, dal 29 maggio al 1° giugno: veniteci a trovare presso lo stand numero 36, corsia 1, presso il padiglione 2. Per essere informati sulle iniziative dell’ordine, puoi visitare il sito www.tecnologialimentari.it, le pagine su Facebook e LinkedIn.
E se ancora non sei pienamente soddisfatto, comunica con noi chiedendo informazioni a info@tecnologialimentari.it.


PI.GA Service S.a.s di Pironi Serena & C.

Nata da Serena Pironi, tecnologo alimentare, PI.GA. Service si propone come una rete integrata di competenze in grado di coprire le esigenze della tua attività in modo multidisciplinare. Attraverso il Metodo ACPST (Ascolto, Comunicazione, Progettazione, Soluzioni, Team), è in grado di creare, gestire e mantenere un efficace sistema di gestione e d'organizzazione aziendale. Di cosa ci occupiamo? Di qualità, di ricerca e sviluppo di prodotti e di processi, di marketing operativo e strategico, di audit interni e di seconda parte, di gestione della produzione, d'implementazione delle norme cogenti (come l'etichettatura e le dichiarazioni di conformità alimentare dei materiali a contatto) e degli standard volontari (come BRC, IFS, FSCC 22000, biologico, HALAL). In altre parole, di risolvere in modo efficace ed efficiente i problemi e di facilitare la comunicazione interna ed esterna. A chi ci rivolgiamo? Alle aziende di trasformazione, di somministrazione e di commercializzazione di prodotti alimentari e di materiali ed oggetti a contatto con gli alimenti (MOCA). Siamo esterni, ma sosteniamo dall'interno la tua azienda per crescere insieme.

PI.GA. Service S.a.s. di Pironi Serena & C.
Via Padre Mario Balboni, 8 - 47826 Verucchio (RN) - Tel.: 0541 678914 - Cel.: 333 8219299 - info@pigaservice.it - www.pigaservice.it

DUE C S.r.l.

La Due C, società di consulenza fondata nel 1999 da Enrica Castaldi, tecnologa alimentare, è presente su tutto il territorio nazionale, fornendo consulenza specialistica per processi produttivi, formazione del personale ed assistenza organizzativa alle imprese. Nell'era dell'Industria 4.0, ha introdotto un elevato processo di digitalizzazione, che permette di offrire ai propri clienti servizi online ed app dedicate, con vantaggi in termini di risparmio di tempo e di costi. Il gruppo di lavoro della DUE C, di cui fanno parte oggi anche da tante giovani eccellenze (tecnologi alimentari, biologi ed agronomi), offre i propri servizi di consulenza per i seguenti ambiti: sicurezza alimentare (Sistemi Haccp, etichettatura, gestione allergeni), sicurezza sul lavoro (d.lgs. 81/2008), certificazioni volontarie (ISO 9001, ISO 14001, EMAS, ISO 22000, ISO 22005, OHSAS 18001, SA 8000, ISO 17025, ISO 50001 - certificazione energetica, BRC, IFS, GLOBAL GAP, FSC), certificazioni Dop, Igp, Stg, biologico, formazione del personale in aula ed a distanza, anche tramite tutorial ed app dedicate.

DUE C S.r.l.
Sede legale: Via Mattia Preti, 10 - 80127 - Napoli
Sedi operative: 1) Via Gennaro Serra, 24 - 80132 - Napoli - 2) Piazzetta Pattari, 1/3 - 20122 - Milano - 3) Via Fratelli Cuzio, 42 - 27100 - Pavia - Tel.: 081 7647172 - 02 21116132 - Fax: 081 2452715 - info@duec.org - www.duec.orgCoFood S.r.l.s.


CoFood S.r.l.s.

CoFood® è un network professionale per l'innovazione, la consulenza legale, tecnica e commerciale per il settore alimentare e mangimistico. La rete in continua crescita è composta da tecnologi alimentari, avvocati, agronomi e altri professionisti, come ad esempio esperti di biochimica della nutrizione, food blogger o web-designer. Ognuno è competente nel proprio campo e tutto il network CoFood è orientato alla professionalità e alla valorizzazione delle singole competenze per la soddisfazione del cliente.
CoFood è anche VidaPoint ufficiale di Vida Software, realtà italiana specializzata nella gestione in cloud degli stabilimenti alimentari, ovvero, un professionista 24/7 per le esigenze della tua azienda.
CoFood, nell'ottica di un servizio sempre migliore e attento alle esigenze del cliente, in concomitanza del varo della disciplina sanzionatoria per l'etichettatura, lancerà a breve sul mercato digitale un servizio pay-per-use di elaborazione e consulenza specialistica di settore.
Ti aspettiamo, su CoFood.it.

CoFood S.r.l.s.
via Sacerdote di Giacomo, 13 - 97100 Ragusa - Tel./Fax: 0932 080393 - info@cofood.it - www.cofood.it



Altri prodotti della stessa azienda:

I tecnologi alimentari
La professione del tecnologo alimentare
La figura del tecnologo alimentare