Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Tipologia
Cerca per Azienda

 

Export Usa: non solo Fsma

ESI a giugno proporrà un corso sui prerequisiti Usa e l'Hygienic Design.

Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande' n. 3/2018
Data: 16/04/2018

Azienda: ESI - EURO SERVIZI IMPRESA

Siamo tutti d'accordo che la vera news del momento negli Stati Uniti d'America sia un qualcosa di strano pronunciato "Fsma", ossia il Food Safety Modernization Act.
In realtà, questa nuova normativa ci ha reso coscienti di ben altre news oggi realmente cogenti per le nostre aziende, qualora intendessimo esportare dall'altra parte dell'Oceano Atlantico.
In Usa esistono, infatti, otto Haccp che regolano esclusivamente otto settori: carne, pollo, uova, dolciarie, farina, succhi di frutta, latte e pesce. Mentre i primi sette si sono uniti in una alliance comune, l'International Haccp Alliance (Iha), l'ottavo se ne è dissociato, in quanto segue un approccio completamente differente, tanto da richiedere percorsi formativi diversi e tanto da avere una sua specifica alleanza, la Seafood Alliance.
I nostri prodotti contengono ingredienti/materie prime che ricadono in uno di questi otto settori? Se la risposta è sì, oltre al Fsma, dovremo rispettare in primis la specifica Haccp Regulation.
I corsi di ESI - La bella notizia è che ESI - Euro Servizi Impresa S.r.l. invece di farvi recare in Usa per la formazione obbligatoria organizzerà a Milano, a maggio, il primo corso sulle US Haccp Regulations, comprensivo delle otto Haccp (Basic Haccp, il 5-6 maggio), e sul Seafood Haccp (il 7-8 maggio).
Nelle norme USA è previsto inoltre l'obbligo della formazione sulle buone pratiche di lavorazione, chiamate in Usa Gmp, che sono informazioni di base sulla corretta igiene ambientale nei luoghi di produzione. Queste possono essere strutturate divenendo Sanitary Control/Operating Procedure (Scp o Sop) oppure Standard Sanitary Operating Procedure. Dovranno inoltre essere il "fondamento" di tutta la pianificazione della nuova sicurezza alimentare, sostenendo i programmi di pulizia, che in Usa vengono progettati da operatori qualificati chiamati Sanitary Operators (Sot). Questi programmi di pulizia potranno prevedere un Hygienic Design di attrezzature o processi ossia un disegno igienico per rendere tutto più pulibile, sia con metodi a secco che con acqua!
ESI, per la prima volta in Italia, a giugno proporrà un corso sui prerequisiti Usa e l'Hygienic Design, spiegando in che cosa consistono il disegno igienico di ambienti ed attrezzature, i principi della pulizia a secco e con acqua, i sistemi di pulizia industriale nelle industrie alimentari e come progettare le Sop e le Ssop, con esercitazioni pratiche e giochi in aula, basati sugli ultimi approcci formativi utilizzati in Usa.
Il nostro obiettivo è sostenere le nostre Pmi, dare contenuti chiari, rendere più forti le nostre aziende con un lavoro di squadra fatto da entrambe le sponde dell'Oceano Atlantico ed uno staff di alto profilo. Il nostro staff sarà infatti relatore in Europa e Usa nelle più prestigiose conferenze di sicurezza alimentare: IFTnext Chicago (con una relazione su "Domotic Audit, as a new tools for Fsma", IAFP European Symposium Stoccolma (con un intervento su "Audit regolatorio didattico, preparare le aziende a ricevere l'Fda" e - per l'Fda - Iafp Annual Meeting Salt Lake City (con una relazione su "Controlling Chemical Hazards in International Supply Chains - New Challenges with Fsma".

Per info, www.euroservizimpresa.it

 



Altri prodotti della stessa azienda:

Il Nord America si allinea sui Preventive Controls
Export Usa: attivo il Third Party Accreditation
Novità dagli Usa: ecco cosa succede aldilà dell'Atlantico
ESI: consulenza a 360 gradi per esportare negli Usa
Export in Usa: ESI easy route
Export Usa: "La sveglia sta suonando!"
Export Usa, un semestre ricco di aggiornamenti per prepararsi al Fsma
Siete pronti a ricevere lÔÇÖaudit Fda Fsma?
Audit Fda Fsma, il supporto di ESI per adeguarsi ai requisiti richiesti
Con ESI esportare in Usa ├Ę Easy!
Export Usa: come testare il proprio adeguamento al Fsma?
Summer Fancy Food Show 2017: novità dagli Usa
Conoscere le basi ├Ę indispensabile per progettare il Food Safety Plan
Esportare negli Stati Uniti nel rispetto delle norme vigenti: il supporto di ESI
Norme Usa, un partner competente per acquisire le dovute conoscenze
Definizione, ruolo e obblighi di chi importa: le nuove regole
Export Usa: non solo Pcqi, ma molto di pi├╣
Export: un 2017 ricco di novita'
Export Usa: scattate il 1┬░ ottobre le nuove sanzioni Fda
Export Usa: la ricetta per allinearsi al Fsma