Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Tipologia
Cerca per Azienda

 

 

Itapack: la soluzione per il tuo labeling

Caratteristiche e vantaggi della macchina etichettatrice KSL100

Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande' n. 8/2017
Data: 13/10/2017

Azienda: ITAPACK

Itapack presenta la macchina etichettatrice KSL100 a testa singola per l’applicazione di stretch sleeves, realizzate in polietilene a bassa densità (LDPE), su bottiglie in plastica HDPE (polietilene ad alta densità) da 1 litro, con manico integrato, ad una velocità di 80 bottiglie per minuto.

Caratteristiche e vantaggi della stretch sleeve 

Di seguito, le principali proprietà e i più significativi vantaggi della stretch sleeve:

• resistenza all’umidità e/o agli agenti esterni;
• decorazione a 360°, con sfruttamento totale della superficie di esposizione;
• perfetta adesione alla bottiglia e tenuta delle caratteristiche fisiche e/o estetiche durante le operazioni di movimentazione, esposizione sugli scaffali della grande distribuzione organizzata e utilizzo da parte del consumatore finale;
• prodotta in polietilene, di cui sfrutta la memoria elastica, è sostenibile dal punto di vista ambientale, viene applicata a freddo, senza processi termici o utilizzo di colle, presentando il più basso livello di carbon footprint tra le etichette in materiale plastico.

La stretch sleeve rappresenta, di fatto, l’unica soluzione per il riciclo Pet “bottle-to-bottle” ed è facilmente separabile per le operazioni di raccolta differenziata. L’alta qualità della stampa flessografica, con stampe fino a 10 colori, risponde alle numerose esigenze riguardo ai progressi delle tecnologie di esposizione e le normative internazionali.
Utilizzando polietilene trasparente, si ottiene un effetto “no label look” e la possibilità di stampa interna consente un’elevata resistenza alle scalfiture.

Caratteristiche tecniche della macchina

L’adozione di una tecnologia basata sull’utilizzo di servomotori, unitamente al controllo meccanico dell’applicazione dell’etichetta, permette di ottenere la massima precisione e ripetitività dell’applicazione stessa.
La progettazione semplice e innovativa offre notevoli vantaggi:

• la macchina può applicare le etichette su recipienti, sia pieni che vuoti, di Pet, Pe, Pvc, Hdpe, vetro e metallo, asciutti o bagnati;
• è possibile lavorare un’ampia gamma di dimensioni e forme: le operazioni di cambio formato sono estremamente semplici e rapide;
• la macchina, molto compatta, può essere installata facilmente in linee esistenti.





ITAPACK: la soluzione per il tuo packaging