Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Tipologia
Cerca per Azienda

 

 

Biogest: competenza ed innovazione a garanzia della sicurezza alimentare

L'obiettivo principale dell'azienda è la fornitura di servizi volti al soddisfacimento della quasi totalità delle esigenze delle aziende operanti in campo alimentare.

Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande' n. 7/2017
Data: 13/09/2017

Azienda: BIOGEST

Biogest nasce nel 2003 come spin off di un’importantissima società di ricerca e sviluppo attiva nel settore analitico dal 1994 ed ha come obiettivo principale la fornitura di servizi volti al soddisfacimento della quasi totalità delle esigenze delle aziende operanti in campo alimentare.
Fin dalla sua creazione ha operato su un vasto territorio, offrendo servizi quali analisi chimiche e microbiologiche, analisi chimiche, nutrizionali e sensoriali, consulenza tecnica, formazione, audit igienico-sanitari su alimenti e bevande, valutazione della shelflife dei prodotti alimentari.
Biogest garantisce, inoltre, consulenza tecnica per l’implementazione di Sistemi di Gestione, avvalendosi di un team di professionisti altamente specializzato, che esegue con successo e con la massima cura, tecnologia e alta qualità, audit per le industrie alimentari e per la ristorazione collettiva. In particolare, la sezione di Assicurazione Qualità si articola attraverso molteplici attività volte a garantire elevati di standard di qualità e sicurezza alimentare, secondo quanto stabilito dai regolamenti in vigore:

• audit presso siti produttivi, centri cottura e terminali di mense scolastiche;
• attività di programmazione ed esecuzione dei piani analitici (tamponi ambientali sulle superfici di lavoro e attrezzature, prelievo di campioni);
• formazione igienico-sanitaria degli operatori;
• formazione ed addestramento delle figure aziendali preposte al controllo e all’assicurazione qualità;
• formazione nello sviluppo di Sistemi di Autocontrollo aziendale, ai fini della certificazione secondo gli standard internazionali Brc, Ifs, ISO 22000 e ISO 22005;
• implementazione dei Sistemi di Gestione.

Biogest S.r.l. progetta e realizza, per le diverse filiere, corsi di formazione condotti da personale qualificato, su specifiche tematiche di processo e su programmi di sicurezza sul lavoro, che, di fatto, sono da considerarsi di imprescindibile importanza per un’adeguata formazione del personale impegnato nel settore alimentare.
Biogest S.r.l., dispone di una grande struttura operativa, con laboratori dotati di attrezzature all’avanguardia e moderne risorse tecnico-strumentali.
La stessa Biogest S.r.l. ha sviluppato un sistema di qualità certificato in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2000, UNI EN ISO 9001:2008, OHSAS 18001:2007, UNI EN ISO 14001:2005.
Tutte le prove sono accreditate da “Accredia”, secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005. L’elevato standard del servizio offerto è dato dal valore delle prove di laboratorio come risultato di un’efficienza che emerge sotto vari aspetti, quali la logistica del campione, la trasmissione dei dati e il servizio al cliente.
L’accuratezza dell’analisi di un campione parte sicuramente dalla fase di trasporto in laboratorio. Per questo motivo, Biogest S.r.l. predispone di un sistema logistico che consente il prelievo del campione di prodotti e di superfici di lavoro e il trasporto a temperatura controllata, in modo tale che le condizioni iniziali dei campioni vengano salvaguardate fino alla messa in analisi in laboratorio.
Una volta ottenuti i risultati delle analisi, il customer service elabora gli esiti analitici, assicurando uniformità di risultati e facilità di interpretazione e li trasmette al cliente.
Biogest S.r.l. si avvale, inoltre, di uno staff altamente specializzato, che le consente, mediante la condivisione delle esperienze professionali, la dedizione e l’impegno per la precisione e, attraverso l’utilizzo dei più recenti metodi scientifici, di garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti e dei servizi dei propri clienti.
Alla competenza professionale si aggiunge un’adeguata conoscenza ed esperienza in tema normativo, garantendo i più elevati standard di qualità richiesti e mantenuti con l’implementazione di Sistemi di Qualità secondo le norme vigenti.
Siamo sempre al passo con aggiornamenti e regolamenti e i nostri consulenti spaziano tra le più attuali discipline attinenti alla qualità (ISO 9001, ISO 22005, ISO 14000, SA 8000), alla sicurezza alimentare (Haccp, ISO 22000, Brc, Ifs) e all’ambiente e alla sostenibilità (ISO 14001).
Alle aziende agroalimentari che decidono di raggiungere standard di qualità, Biogest S.r.l. propone servizi di consulenza personalizzati per la preparazione dell’azienda e del personale alla certificazione, adoperandosi con attivo supporto per il mantenimento dell’azienda in condizioni di conformità, mediante audit interni.
Questa è la gamma di obiettivi che un’impresa agroalimentare deve porsi per garantire ai consumatori la sicurezza igienico-sanitaria dei propri prodotti alimentari: certificazioni non imposte dai regolamenti, ma che si concretizzano in una saggia scelta spesso indispensabile per accedere a nuovi mercati, soprattutto esteri. Il risultato di quanto perseguito, con precisione, passione, competenza e ambizione da parte del team di Biogest S.r.l., è un’azienda che interviene nel campo del settore agroalimentare con serietà e professionalità, garantendo affidabilità per tutti i suoi prodotti e tutti i suoi servizi.



Altri prodotti della stessa azienda: