Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Definizione, ruolo e obblighi di chi importa: le nuove regole

L' importatore sarà oggetto di controllo da parte della Food and Drug Administration, la quale potrà arrivare a sospendere il suo numero di registrazione.

Azienda: ESI - ITA GROUP
Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande' n. 2/2017
Data: 14/03/2017


Dal prossimo 31 maggio diventerà effettivo il Foreign Supplier Verification Program (Fsvp), il regolamento attuativo collegato al Ford Safety Modernization Act (Fsma), riguardante i nuovi requisiti di sicurezza alimentare a cui gli importatori americani dovranno attenersi.
Il primo grande ostacolo per il nuovo regolamento riguarda la comprensione della definizione di importatore.

Definizione – Sì definisce importatore chi, al momento dell’ingresso dei prodotti alimentari negli Stati Uniti (Usa), è il destinatario, il ricevente, il possessore o colui che ha sottoscritto contrattualmente una promessa di acquisto dei prodotti alimentari. Potrebbe essere, quindi, anche una società di importazione, un broker od un’azienda commerciale italiana, con sede negli Usa. Nel caso in cui nessuna delle citate condizioni sussista, verrà nominato un US agent.

Obblighi – L’importatore individuato avrà l’obbligo di effettuare un’analisi dei pericoli sui prodotti alimentari ricevuti da ciascun fornitore estero, stabilendo, sulla base dei pericoli individuati e delle possibili conseguenze per il consumatore, specifiche attività di verifica sui fornitori stessi. Queste attività potranno consistere in un audit, una richiesta di certificati di analisi, delle risultanze di audit di terza parte e una review documentale. L’importatore sarà quindi oggetto di controllo da parte della Food and Drug Administration (Fda), la quale, in caso di mancato rispetto dei requisiti normativi derivanti dal Fsvp, potrà arrivare a sospendere il numero di registrazione dell’importatore, precludendo l’ingresso negli Usa dei prodotti alimentari di tutti fornitori stranieri ad esso collegati. Cambia, quindi, il ruolo di chi importa, che, da una parte, sarà soggetto al controllo dell’Fda e, dall’altra, sarà chiamato a fornire garanzie di affidabilità da parte dei fornitori. L’azione della Food and Drug Administration proseguirà, poi, anche con tutte le aziende registrate come foreign, azione che, in questo caso, sarà volta a verificare il rispetto dei requisiti specifici del proprio rule di settore (Preventive Control Human Food, Preventive Control Animal Food, Cannes Food, Produce Safety).

Alcuni numeri sull’import
– È bene ricordare che gli Stati Uniti, per soddisfare il proprio mercato interno, hanno necessità di importare il 19% dei prodotti alimentari trasformati e il 52% dei prodotti ortofrutticoli freschi. L’Italia è il primo importatore per i kiwi ed il terzo per l’ortofrutta in generale.

ESI - Euro Servizi Impresa, apripista nell’Unione europea, ha qualificato propri istruttori per la formazione dell’importatore secondo il rule Fsvp; il primo corso Fsvp in programma si terrà a Roma il 13 e 14 aprile. A grande richiesta del mondo ortofrutticolo italiano, inoltre, ha pianificato il corso Psa a Milano, il 9 settembre.

Per informazioni sul calendario completo dei corsi 2017, visita il sito www.euroservizimpresa.it 



Richiedi maggiori informazioni



Altri prodotti della stessa azienda:

Con ESI- ITA Group, l’export è a portata di mano
Un mese dall'evento formativo con Frank Yiannas, direttore generale FDA, e Claudio Gallottini
All'origine della Cultura della Sicurezza alimentare: un webinar per utilizzarla al meglio
Export Usa: One step back, and one forward!
Export Usa, pronti per il rinnovo della registrazione Fda?
Export in Usa: con chi, come e perché...
Smart: il nuovo ingrediente segreto per un export di successo
Export Usa, si riparte nel nome di SARS-Covid-2
Export Usa, è ora di essere smart e innovativi
La nuova era Smart della sicurezza alimentare
Esportare in Nord America, con Export Easy Route è più semplice!
Export Usa, minacce ed opportunità!
Export Usa, pronti per la SMART Food Safety?
Notizie e appuntamenti globali per l'industria agroalimentare
ESI ed ITA Group: il nuovo polo specialistico per un export di successo
North American Import: come affrontarlo? Ecco la proposta di ESI
Export Usa, ecco come esportare con successo
Il commercio globale ora è più sicuro grazie al network di ITA Group
Al via i primi audit regolatori sul Fsma: italiani in prima linea
Dopo lo shutdown e le ispezioni Fda, ecco come gestire il Fsvp