Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Export Usa, scattate il 1° ottobre le nuove sanzioni Fda

Le nuove sanzioni introdotte dal FSMA dovranno fornire alla Food and Drugs Administration il budget per mettere in campo le necessarie attività.

Azienda: ESI - ITA GROUP
Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande' n. 8/2016
Data: 20/10/2016


In Usa, 48 milioni di persone (1 su 6) ogni anno si ammalano per cause alimentari e oltre 3.000 muoiono. Questi i dati del recente report del Centers for Disease Control and Prevention (CDC).

Nascono sulla base di queste considerazioni le nuove sanzioni introdotte dal Food Safety Modernization Act (FSMA), che dovranno fornire alla Food and Drugs Administration (FDA) il budget per mettere in campo le “necessarie” attività.

Il documento pubblicato l’8 gennaio 2016 è il “Food Safety Modernization Act Domestic and Foreign Facility Reinspection, Recall, and Importer Reinspection Fee Rates for Fiscal Year 2017”, che riporta le sanzioni in vigore dal 1° ottobre 2016 fino al 30 settembre 2017, fatte salve tutte le altre azioni di tutela già previste dalla FDA. Le sezioni 107 e 743 del FSMA prevedono che sia il responsabile per le aziende “Foreign”, straniere, lo “US Agent” Importatore/Broker/Commerciale estero in Usa, a rispondere ed a supplire in caso di non conformità al 100% dei costi della FDA legati a “re-ispezioni”, ossia attività di verifica e controllo, audit su andamento recall ed altre sull’importatore od azienda estera.

Secondo un calcolo dell’Office of Regulatory Affairs (ORA), che si occupa delle ispezioni per conto di FDA, ed altre agenzie di controllo, quali il Center for Food Safety and Applied Nutrition (CFSAN) ed il Center for Veterinary Medicine (CVM), il costo orario di una reinspezione su aziende straniere in caso di non conformità o richiamo sarà pari per ispettore a 221$/ora di lavoro, escluse le spese di viaggio, se in Usa, ed a 285$/ora di lavoro comprensive delle spese di viaggio, se extra Usa (il monte ore, in questo caso, parte dal momento dell’imbarco in aereo, fino allo sbarco nel volo di ritorno, normalmente mai < alle 31 h).

La non conformità è segnalata tramite un documento chiamato Official Action Indicated (OAI). Lo scopo della re-inspezione è la verifica della chiusura della non conformità. La sanzione dovrà essere pagata entro 90 giorni dalla data di emissione. In caso di ritardato pagamento, verrà considerato il mancato pagamento, un reato federale.

Ad oggi, Euroservizi Impresa Srl (ESI) ha formato oltre 130 Preventive Controls Qualified Individual for Human Food (PCQI), è la prima società di consulenza in Europa con 3 Lead Instructor qualificati dalla Food Safety Preventive Controls Alliance per lo Human Food, per l’Animal Food e il Canned Food (BPCS Network); continua, inoltre, ad essere l’unica ad offrire un percorso formativo completo per l’Export USA chiamato ESI Route: PCQI Human Food, Labeling, Food Defence, Canned Food e PCQI Animal Food.

Scopri il calendario ESI su www.euroservizimpresa.it.



Richiedi maggiori informazioni



Altri prodotti della stessa azienda:

Con ESI- ITA Group, l’export è a portata di mano
Un mese dall'evento formativo con Frank Yiannas, direttore generale FDA, e Claudio Gallottini
All'origine della Cultura della Sicurezza alimentare: un webinar per utilizzarla al meglio
Export Usa: One step back, and one forward!
Export Usa, pronti per il rinnovo della registrazione Fda?
Export in Usa: con chi, come e perché...
Smart: il nuovo ingrediente segreto per un export di successo
Export Usa, si riparte nel nome di SARS-Covid-2
Export Usa, è ora di essere smart e innovativi
La nuova era Smart della sicurezza alimentare
Esportare in Nord America, con Export Easy Route è più semplice!
Export Usa, minacce ed opportunità!
Export Usa, pronti per la SMART Food Safety?
Notizie e appuntamenti globali per l'industria agroalimentare
ESI ed ITA Group: il nuovo polo specialistico per un export di successo
North American Import: come affrontarlo? Ecco la proposta di ESI
Export Usa, ecco come esportare con successo
Il commercio globale ora è più sicuro grazie al network di ITA Group
Al via i primi audit regolatori sul Fsma: italiani in prima linea
Dopo lo shutdown e le ispezioni Fda, ecco come gestire il Fsvp