Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Labcam: la risposta a qualsiasi esigenza analitica

Attraverso i propri servizi di analisi, eseguiti da personale specializzato con strumenti e attrezzature all’avanguardia, Labcam è in grado di rispondere a qualsiasi esigenza analitica e di ricerca.

Azienda: LABCAM
Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande' n. 7/2016
Data: 27/09/2016


Labcam srl - Laboratorio chimico merceologico della Camera di Commercio Riviere di Liguria (Imperia, La Spezia, Savona) ha iniziato l’attività nel 1995 nella propria sede di Albenga, in Regione Rollo 98, nel cuore della piana Ingauna, territorio a vocazione agricola della provincia di Savona. L’attività di Labcam si rivolge a imprese di produzione e di distribuzione, istituzioni pubbliche e private, associazioni di categoria e privati cittadini, ed è storicamente dedicata ad una vasta gamma di analisi chimiche, microbiologiche e sensoriali.

L’erogazione dei servizi è a livello nazionale: Labcam si avvale, infatti, di specifiche competenze territoriali attraverso la collaborazione con il Laboratorio chimico merceologico della Camera di Commercio di Torino, la propria sede distaccata di Trieste e la partnership con Aeiforia srl, spin off dell’Università Sacro Cuore di Piacenza. Negli ultimi mesi è stata aperta la nuova sede di Cagliari per coprire le esigenze analitiche di tutta la Sardegna.
Attraverso i propri servizi di analisi, eseguiti da personale specializzato con strumenti e attrezzature all’avanguardia, Labcam è in grado di rispondere a qualsiasi esigenza analitica e di ricerca nei seguenti settori:

• agroalimentare (aspetti nutrizionali, micotossine, additivi, allergeni, metalli pesanti, valutazioni organolettiche, determinazioni ufficiali nel settore vitivinicolo e oleico);
• industriale (centro di saggio, controllo qualità e di produzione);
• ambientale (acque superficiali, sotterranee, potabili e reflue, classificazione dei rifiuti, inquinanti aereodispersi, ambienti di lavoro);
• agronomico (terreni, acque irrigue, soluzioni nutritive di fertirrigazione impiegate in agricoltura).

In particolare, all’interno della struttura esiste una dedicata unità operativa in ambito microbiologico, con autonomia operativa e specializzazione dedicata allo studio di una vasta gamma di matrici (acque potabili, irrigue e reflue, alimenti per prove di conformità ai requisiti igienico sanitari e dell’efficacia di autocontrollo e Haccp, legionella, ambienti e superfici di lavoro).

Nel polo di Savona sono presenti sale di assaggio per la valutazione organolettica degli alimenti.

Proprio sugli alimenti Labcam è accreditata (unica in Italia) da Accredia, in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 per l’analisi sensoriale, applicando il metodo UNI CEI EN ISO 13299:2010.

Sempre unico in Italia è l’accreditamento dell’analisi sensoriale su olive da mensa secondo la norma COI/OT/MO/N° 1 Rev 2 2011 e sul caffè per il “cup test all’italiana”.

Per ricevere la newsletter di Labcam con le iniziative aggiornate, iscriversi all'indirizzo web www.labcam.it/newsletter/



Richiedi maggiori informazioni