Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Tipologia
Cerca per Azienda

 

Preventive Controls: allinearsi per esportare in Usa

ESI e' la prima azienda in Europa ed in Italia in grado di formare il Preventive Controls Qualified Individual in italiano e di assistere le aziende alimentari nell' implementazione dell' Harpc.

Fonte: rivista Alimenti&Bevande n. 5/2016
Data: 01/06/2016

Azienda: ESI - EURO SERVIZI IMPRESA

Chi deve adeguarsi ai “Final Rules” (norme definitive) derivanti dal Food Safety Modernization Act (Fsma)? Risponde Claudio Gallottini, Medico veterinario, primo lead instructor qualificato in Europa, dalla Food Safety Preventive Control Alliance, creata dalla Food and Drug Administration (Fda) per aiutare le aziende ad allinearsi al primo rule in vigore (Human Food): “Tutte le aziende, circa 10.383, che al 6 febbraio 2016 (fonte Fda), risultano registrate alla Fda. Non vi rientrano ovviamente quelle registrate allo United States Departiment of Agricolture, Usda (animali vivi, carne, pollo ed uova)”.

I Preventive Controls (PC) da aprile scorso sono diventati sette: si è aggiunto, infatti, quello riguardante i requisiti sanitari per il trasporto di alimenti destinati all’uomo ed agli animali e quello relativo alla prevenzione delle contraffazioni (aprile e maggio 2016). I PC sono procedure diverse dall’Haccp, elaborate tramite una Hazard Analisys and Risk Based Preventive Control (Harpc). Le nuove norme riguardano egualmente sia chi produce e commercializza in Usa sia chi produce da un Paese terzo e commercializza in Usa.
A chi verrà chiesta la prova di adeguamento? All’importatore, persona fisica o giuridica residente in Usa, garante del prodotto importato, il quale a sua volta dovrà attuare controlli periodici e metodici sui fornitori (aziende italiane esportatrici) nel rispetto del Food Supplier Verification Programs (Fsvp) for Importers of Food for Humans and Animal, Final Rule. L’importatore che si sottoporrà volontariamente a certificazione da parte di un organismo terzo accreditato secondo l’Accredited Third-Party Certification, Final Rule, avrà garantiti minori controlli e transito in dogana più rapido. L'importatore potrà inoltre essere multato, l’Fda potrà revocargli il proprio accreditamento ed a tutte le aziende non conformi potrà essere bloccato l’ingresso in Usa.
Novità o meno, il vero problema è la progettazione dell’Harpc, così descritto in US: “L’implementazione e rispetto dei Fsma Rules rappresenterà per le aziende l’investimento più imponente per i prossimi cinque anni […] concentrandosi, infatti, l’Harpc su azioni preventive costruite sui singoli ingredienti [… ]” (Food Safety Magazine, novembre 2015).
Proprio per difendere uno dei pochi settori trainanti della nostra economia è bene attivarsi! Euro Servizi Impresa srl (ESI) è la prima azienda in Europa ed in Italia in grado di formare il Preventive Controls Qualified Individual - PCQI in italiano, e di assistere le aziende alimentari nell’implementazione dell’Harpc. Quindi, come procedere? Contattare un consulente ESI e pianificare il proprio adeguamento.



Altri prodotti della stessa azienda:

Novità dagli Usa: ecco cosa succede aldilà dell'Atlantico
ESI: consulenza a 360 gradi per esportare negli Usa
Export in Usa: ESI easy route
Export Usa: "La sveglia sta suonando!"
Export Usa: non solo Fsma
Export Usa, un semestre ricco di aggiornamenti per prepararsi al Fsma
Siete pronti a ricevere lÔÇÖaudit Fda Fsma?
Audit Fda Fsma, il supporto di ESI per adeguarsi ai requisiti richiesti
Con ESI esportare in Usa ├Ę Easy!
Export Usa: come testare il proprio adeguamento al Fsma?
Summer Fancy Food Show 2017: novità dagli Usa
Conoscere le basi ├Ę indispensabile per progettare il Food Safety Plan
Esportare negli Stati Uniti nel rispetto delle norme vigenti: il supporto di ESI
Norme Usa, un partner competente per acquisire le dovute conoscenze
Definizione, ruolo e obblighi di chi importa: le nuove regole
Export Usa: non solo Pcqi, ma molto di pi├╣
Export: un 2017 ricco di novita'
Export Usa: scattate il 1┬░ ottobre le nuove sanzioni Fda
Export Usa: la ricetta per allinearsi al Fsma
Export Usa: allarme corsi per PCQI