Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Preventive Controls: allinearsi per esportare in Usa

ESI è la prima azienda in Europa ed in Italia in grado di formare il Preventive Controls Qualified Individual in italiano e di assistere le aziende alimentari nell'implementazione dell'Harpc.

Azienda: ESI - ITA GROUP
Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande' n. 5/2016
Data: 01/06/2016


Chi deve adeguarsi ai “Final Rules” (norme definitive) derivanti dal Food Safety Modernization Act (Fsma)? Risponde Claudio Gallottini, Medico veterinario, primo lead instructor qualificato in Europa, dalla Food Safety Preventive Control Alliance, creata dalla Food and Drug Administration (Fda) per aiutare le aziende ad allinearsi al primo rule in vigore (Human Food): “Tutte le aziende, circa 10.383, che al 6 febbraio 2016 (fonte Fda), risultano registrate alla Fda. Non vi rientrano ovviamente quelle registrate allo United States Departiment of Agricolture, Usda (animali vivi, carne, pollo ed uova)”.

I Preventive Controls (PC) da aprile scorso sono diventati sette: si è aggiunto, infatti, quello riguardante i requisiti sanitari per il trasporto di alimenti destinati all’uomo ed agli animali e quello relativo alla prevenzione delle contraffazioni (aprile e maggio 2016). I PC sono procedure diverse dall’Haccp, elaborate tramite una Hazard Analisys and Risk Based Preventive Control (Harpc). Le nuove norme riguardano egualmente sia chi produce e commercializza in Usa sia chi produce da un Paese terzo e commercializza in Usa.
A chi verrà chiesta la prova di adeguamento? All’importatore, persona fisica o giuridica residente in Usa, garante del prodotto importato, il quale a sua volta dovrà attuare controlli periodici e metodici sui fornitori (aziende italiane esportatrici) nel rispetto del Food Supplier Verification Programs (Fsvp) for Importers of Food for Humans and Animal, Final Rule. L’importatore che si sottoporrà volontariamente a certificazione da parte di un organismo terzo accreditato secondo l’Accredited Third-Party Certification, Final Rule, avrà garantiti minori controlli e transito in dogana più rapido. L'importatore potrà inoltre essere multato, l’Fda potrà revocargli il proprio accreditamento ed a tutte le aziende non conformi potrà essere bloccato l’ingresso in Usa.
Novità o meno, il vero problema è la progettazione dell’Harpc, così descritto in US: “L’implementazione e rispetto dei Fsma Rules rappresenterà per le aziende l’investimento più imponente per i prossimi cinque anni […] concentrandosi, infatti, l’Harpc su azioni preventive costruite sui singoli ingredienti [… ]” (Food Safety Magazine, novembre 2015).
Proprio per difendere uno dei pochi settori trainanti della nostra economia è bene attivarsi! Euro Servizi Impresa srl (ESI) è la prima azienda in Europa ed in Italia in grado di formare il Preventive Controls Qualified Individual - PCQI in italiano, e di assistere le aziende alimentari nell’implementazione dell’Harpc. Quindi, come procedere? Contattare un consulente ESI e pianificare il proprio adeguamento.



Richiedi maggiori informazioni



Altri prodotti della stessa azienda:

Con ESI- ITA Group, l’export è a portata di mano
Un mese dall'evento formativo con Frank Yiannas, direttore generale FDA, e Claudio Gallottini
All'origine della Cultura della Sicurezza alimentare: un webinar per utilizzarla al meglio
Export Usa: One step back, and one forward!
Export Usa, pronti per il rinnovo della registrazione Fda?
Export in Usa: con chi, come e perché...
Smart: il nuovo ingrediente segreto per un export di successo
Export Usa, si riparte nel nome di SARS-Covid-2
Export Usa, è ora di essere smart e innovativi
La nuova era Smart della sicurezza alimentare
Esportare in Nord America, con Export Easy Route è più semplice!
Export Usa, minacce ed opportunità!
Export Usa, pronti per la SMART Food Safety?
Notizie e appuntamenti globali per l'industria agroalimentare
ESI ed ITA Group: il nuovo polo specialistico per un export di successo
North American Import: come affrontarlo? Ecco la proposta di ESI
Export Usa, ecco come esportare con successo
Il commercio globale ora è più sicuro grazie al network di ITA Group
Al via i primi audit regolatori sul Fsma: italiani in prima linea
Dopo lo shutdown e le ispezioni Fda, ecco come gestire il Fsvp