Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Tipologia
Cerca per Azienda

 

 

I vantaggi delle certificazioni GFSI



Fonte:
Data:

Azienda: SAI GLOBAL ITALIA

Il Global Food Safety Initiative (GFSI) è un organismo nato nel 2000 con l’obiettivo di stabilire criteri univoci di sicurezza alimentare. Il compito principale è quello di identificare, comparare e divulgare standard per la sicurezza alimentare, al fine di rendere più agevole per le aziende alimentari, orientrarsi e scegliere il complesso di regole più vicino al proprio modo di operare.
Avere una certificazione riconosciuta GFSI può essere importante per un’azienda che vende alle maggiori insegne della GDO che hanno scelto di richiedere uno schema GFSI. L’elenco di questi retailer include giganti del calibro di Wal-Mart, Carrefour, Tesco, Metro, Migros, Ahold, e Delhaize, motivo per cui il riconoscimento GFSI diventa essenziale per molte industie alimentari.
Al momento gli standard approvati e quindi equiparati dal GFSI sono:

• BRC Food
• IFS Food
• Dutch HACCP
• FS22000
• SQF

Requisiti comuni a tutti gli standard GFSI sono: l’adozione della metodologia HACCP, un sistema di gestione della qualità documentato e il controllo degli standard ambientali, di processo e del personale all’interno del sito produttivo.

BRC Food (Global Standard for Food Safety)

Standard richiesto dai principali retailer del mondo anglosassone, dalle aziende che producono a marchio privato e che esportano i propri prodotti nel Regno Unito.

IFS Food (Interantial Featured Standard Food)

Questo standard viene richiesto da importatori, retailer o aziende contoterziste per il mondo franco-tedesco.

FS 22000

Nata dalla unione della norma ISO 22000 con lo standard PAS 220, è una norma voluta dalle principali multinazionali dell’industria alimentare (Nestlé, Danone, Kraft e Unilver) ed è l’unica norma riconosciuta GFSI ad avere alla base un sistema di gestione per la sicurezza alimentare.

SGQ e DUTCH HACCP

Questi due standard, meno diffusi rispetto ai precedenti, sono stati sviluppati rispettivamente per i mercati americano (nord e sud), asiatico e medio-orientale il primo, e per il mercato olandese il secondo.

Altri prodotti della stessa azienda:

Audit Smeta, i suggerimenti di un valutatore sulle criticitĂ  incontrate
Audit Smeta, i suggerimenti di un valutatore sulle criticitĂ  incontrate
CerTo/SAI Global spiegano la sicurezza alimentare
Il Codice di Base dell’Ethical Trading Initiative
Supplier Compliance Management