Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Tipologia
Cerca per Azienda

 

Utensili colorati a prova di HACCP



Fonte:
Data:

Azienda: TECNAFOOD

Tecnafood mette a disposizione dei professionisti del settore più di 3.000 prodotti specifici per l’industria alimentare, tra cui prodotti per l’igiene e la pulizia.




La sicurezza degli alimenti deve essere al centro dell’attenzione di ogni impresa alimentare: alla base del rischio di contaminazione c’è sempre una non corretta igiene dei locali di lavorazione. Nonostante la frequenza e l’accuratezza nella pulizia dei locali e delle macchine, può succedere che si compiano trascuratezze semplici, ma fatali, che compromettono l’intero risultato.
La contaminazione incrociata, cioè il trasferimento di batteri patogeni da un alimento ad un altro attraverso una matrice diversa da quella alimentare (utensili, attrezzature, mani), è una delle principali cause di degradazione degli alimenti. Per questa ragione tutti gli utensili utilizzati durante la lavorazione, così come quelli utilizzati per la pulizia ed i dispositivi di protezione individuale, ad esempio gli indumenti monouso, dovrebbero essere di colori diversi, uno per ogni reparto. Inoltre dovrebbero essere conservati all’interno del reparto stesso per ridurre al minimo la possibilità che vengano scambiati. In caso di errore, il colore rende la tracciabilità immediata, riducendo enormemente i rischi e i tempi di reazione.
Gli utensili di lavorazione dovrebbero essere di un colore completamente diverso dall’alimento trattato (ad esempio, colore rosso per il latte o blu per la carne) per far sì che se lasciati cadere accidentalmente nel cibo possano essere immediatamente individuati.
Queste pratiche sono in linea con quanto indicato dal metodo HACCP e con i più alti standard di qualità delle imprese alimentari, come il BRC Global Standard for Food Safety, e l’IFS Food. Tecnafood mette a disposizione dei professionisti del settore più di 3.000 prodotti specifici per l’industria alimentare: dispositivi antinfortunistici, strumentazione e accessori, prodotti per l’igiene e la pulizia, inclusi gli utensili in sei colori differenti.
Sul sito www.tecnafood.it troverete la lista aggiornata dei prodotti. È possibile ordinarli direttamente on line oppure richiedere il catalogo.



Altri prodotti della stessa azienda:

Pulizia nell’industria alimentare, l’importanza di un’attrezzatura certificata
Protections: la carta monouso che garantisce la massima igiene
Rileva il biofilm in soli 30 secondi
Panno in microfibra Haccp Inox
Biofinder rileva il biofilm in soli 30 secondi