Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Tipologia
Cerca per Azienda

 

Tunnel di surgelazione: controllo e monitoraggio a distanza della temperatura



Fonte:
Data: 01/09/2009

Azienda: ECONORMA

L’importanza di seguire l’andamento della surgelazione nel cuore del prodotto durante il percorso in un tunnel è di fondamentale importanza sia per la qualità del prodotto che per la sua sicurezza.
Questo sistema di monitoraggio on line è stato progettato tenendo in considerazione la possibilità di valutare il processo in corso, senza alcun collegamento con cavi, direttamente da un PC dell’ufficio, e di espandere il sistema in qualsiasi momento.
Il modulo FT-105/RF utilizza la trasmissione radio per inviare i dati direttamente al PC. Il computer memorizza i dati e li confronta con le soglie di allarme impostate ed avvisa l’utente (sonoro, e-mail oppure sms) nel caso ci siano degli eventuali superamenti, visualizzando, inoltre, anche l’andamento grafico in tempo reale.
Il modulo radio, oltre ad essere autoalimentato da una batteria al litio di lunga durata facilmente sostituibile,
può essere programmato in modo indipendente da altri moduli. Ha una memoria tampone di sicurezza di 6400 letture in caso di blocco del sistema ed una porta seriale RS232 a 9 pin per eventuale scarico dei dati dal buffer del FT-105/RF.
La selezione del tipo di utilizzo si effettua con il PC con una programmazione, tramite la porta seriale RS232. In questa operazione si ha la possibilità di inserire questi parametri: codice identificativo, modalità di funzionamento, gestione della memoria, offset di calibrazione, campionamento letture, frequenza di invio dei dati via radio al PC. Si ha inoltre la possibilità di invio di sms o e-mail per eventuali allarmi di superamento soglie, con data ora e valore.
Il dispositivo FT-105/RF ha una antenna interna integrata ad alta risoluzione con modulo radio monodirezionale (norme EN-301-489.3).
La sonda di temperatura PTC, con risoluzione 0,1 °C e accuratezza +/- 0,5 °C, ha un range -50 °C / +150 °C e può essere corretta con un offset di calibrazione mediante il software in dotazione.
La sonda, che esce dal modulo, ha un cavetto di silicone ad uso alimentare con la parte sensibile in inox con il diametro di 4 mm. Può essere pertanto facilmente inserita nel cuore del prodotto.
Il contenitore è in policarbonato IP-65 con le dimensioni di 115 x 65 x 40 mm. Il modulo radio con la sua parte elettronica, per resistere a temperature molto basse, dovrà essere inserito in una barriera termica in acciaio inox, la quale garantirà un perfetto funzionamento del monitoraggio per un periodo di tempo adeguato al processo.
Il software in dotazione permette di visualizzare nel PC in tempo reale le misure ed il relativo grafico provenienti dai moduli radio e di salvare su file tutti i dati. In ogni caso, i file su cui si memorizzano i dati sono file ASCII leggibili con qualsiasi programma di videoscrittura e fruibili per successive elaborazioni di stampa e grafica.
È disponibile anche una implementazione del software di base FT-RF-Client, che dà la possibilità di connessione sia locali, tramite il protocollo TCP attraverso una normale rete aziendale, sia remote, tramite il protocollo HTTP con una connessione ad Internet. Questo significa, per esempio, che è possibile monitorare in tempo reale comodamente dal proprio ufficio quello che sta accadendo in un deposito situato nelle vicinanze, oppure che è possibile configurare e programmare un nuovo logger dall' ufficio prima di collocarlo in opera, o ancora collegare un computer ad un custode che senza muoversi continuamente controlli l'andamento delle temperature di alcuni ambienti o, infine, che da casa o da una sede centrale o da qualsiasi postazione remota collegata ad Internet, sia possibile (avendone l'autorizzazione), eseguire le predette operazioni di monitoraggio e configurazione del sistema senza essere fisicamente sul posto.



Altri prodotti della stessa azienda:

GPRS FT-TT18: il trasmettitore di temperatura e umiditĂ  relativa ad alta precisione
Un sistema di registrazione di temperatura preciso, compatto ed economico
Nuovo software per il monitoraggio wireless di temperatura e umiditĂ  relativa
Dispositivo portatile palmare per monitorare la temperatura
Controllo della temperatura, nuovi moduli radio per il sistema di monitoraggio wireless
FT-BT05 Bluetooth 4.0: il nuovo data logger per la registrazione della temperatura
Telecontrollo versatile e configurabile di temperatura e umiditĂ  relativa
Nuovo sistema di controllo e registrazione della temperatura durante il trasporto
Novita' per il monitoraggio ambientale wireless
Sistema bidirezionale per il monitoraggio della temperatura
Nuovo mini-registratore di temperatura e umidita' relativa
Monitoraggio wireless di temperatura e umidita' relativa %
Monitoraggio della temperatura secondo Buone pratiche di laboratorio e certificazione Sistema qualitĂ 
Nuovo mini-registratore di temperatura e umiditĂ  relativa
Sistema di monitoraggio della temperatura via radio
Un nuovo sistema per monitorare la temperatura
Temperatura al cuore del prodotto in tempo reale, wireless o con data logger
Un sistema di registrazione innovativo, compatto ed economico
Pratico controllo di temperatura e umiditĂ  relativa durante il trasporto
Temperatura e umiditĂ  relativa sono sotto controllo