Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Tipologia
Cerca per Azienda

 

Temperatura e umiditĂ  relativa sono sotto controllo



Fonte:
Data: 01/04/2009

Azienda: ECONORMA

Le normative vigenti per l'accreditamento qualità, relative a laboratori, magazzini di merci deperibili o ambienti mussali, prevedono il controllo della temperatura o dell’umidità relativa % quali parametri critici da tenere sotto controllo.
Nel settore alimentare, soprattutto con l’avvento del sistema HACCP, questi parametri hanno assunto una importanza notevole.
L'FT-2300/SE, prodotto da Econorma, è un dispositivo compatto per il controllo di parametri fisici o chimici. Trova applicazione in vari settori, dalle celle frigorifere ai processi industriali, dall’agricoltura all’ambiente. Ha la possibilità di stampare i dati e gestisce gli allarmi con uscite a relé per controlli esterni, in funzione di un range di minima e di massima impostate, relative alle varie sonde.
Utilizzando una tecnologia con protocollo digitale, permette di posizionare le sonde fino a 300 metri di distanza dallo strumento.
È dotato di un display LCD retroilluminato, sul quale sono visualizzate le letture ed altri allarmi, di una tastiera per programmazione a 6 pulsanti e di un LED di segnalazione bicolore rosso-verde. Un sistema di menu guida l'utente nelle varie operazioni.
I parametri che si possono controllare sono i seguenti: temperatura, umidità relativa %, segnali in mA, V, conducibilità, concentrazione, pH, torbidità, livello, velocità, percentuale, pressione.
Il dispositivo, inoltre, è in grado di rilevare e memorizzare i seguenti eventi:

• superamento della soglia di massima temperatura da parte di una sonda;
• superamento della soglia di minima temperatura da parte di una sonda;
• avaria di una sonda;
• intervento di un ingresso programmato come allarme.

Per la memorizzazione delle letture fatte utilizza una memoria con tecnologia Flash. In questo modo, anche in assenza di alimentazione per lunghi periodi, viene garantita correttamente la memorizzazione dei dati, senza la necessità di avere alimentazioni ausiliarie o batteria tampone.
Le misure sono memorizzate in record con una frequenza impostata dall'utente in un intervallo da 1 a 240 minuti con passi di un minuto.
La stampante utilizzata è una stampante seriale ad impatto, a 40 colonne.
L'apparecchiatura FT-2300/SE é stata certificata CE dopo opportune prove effettuate sulla compatibilità elettromagnetica presso un laboratorio ufficiale. È disponibile anche la versione “FT-2300/SE-MOD”, che ha le stesse caratteristiche tecniche del modello precedente FT-2300/SE, ma è senza stampante, in esecuzione per parete in contenitore plastico.
L’FT-2300/SE ha 8 ingressi sonde digitali, una uscita RS232, 9 pin per la programmazione e scarico dati.
Le sonde utilizzate per le misure sono del tipo digitale e rispetto alle tradizionali sonde analogiche presentano i seguenti vantaggi:

• escludono la necessità di provvedere a tarature periodiche;
• il tipo di protocollo usato ed il fatto che ogni sonda é identificata in modo univoco semplifica il cablaggio del sistema; inoltre, rende la comunicazione insensibile ai disturbi e consente di verificare la presenza o meno delle sonde rilevando eventuali guasti;
• possono essere posizionate anche a notevole distanza dallo strumento, senza che questo influenzi l'accuratezza della misura.

È disponibile una scheda interfaccia in contenitore plastico IP-65 per ingressi da 4-20mA. Ha inoltre 8 ingressi segnalazione allarmi (ad esempio, porta aperta/chiusa) e 8 relè per ogni singolo canale NA (superamento di soglie prefissate min./max.), 1 relè per allarme avaria sonde – generico, 1 relè per allarme ingressi – generico ed 1 relè di allarme generale (scatta quando uno fra tutti i relé viene attivato).
Con l’acquisto del Process Control FT-2300/SE, a richiesta, può essere fornito un programma software per Windows, che permette il collegamento e la gestione dello strumento di misura tramite un pc. I dati letti possono essere salvati su file in un formato opportuno, per poi poter aggiornare un data-base o per essere letti da fogli elettronici o altri programmi di elaborazione, oppure su un file di testo incolonnati pronti per la stampa. In ogni caso, i file su cui si memorizzano i dati sono file ASCII, leggibili con un qualsiasi programma di videoscrittura. Il software consente, inoltre, la consultazione a video e la stampa di tutti o una parte dei dati letti, incolonnati. I dati misurati, memorizzati nello strumento, non sono in ogni caso modificabili da parte del programma che li può solo leggere. Tramite il programma, l'utente è in grado di impostare tutti i parametri e di vedere i dati di riferimento dello strumento. In particolare, può leggere questi dati dallo strumento o da un file, può modificarli, inviarli nuovamente allo strumento, salvarli su file per poter successivamente programmare altri strumenti e stamparli. La modifica è guidata dal programma che controlla la correttezza dei dati inseriti.
È ora disponibile anche il software “FT-Graph-2”, che elabora fino a 131.000 letture, con la possibilità di visualizzare, fare uno zoom e stampare scegliendo i seguenti modelli matematici: media aritmetica, mediana, scarto quadratico medio, gaussiana.


Altri prodotti della stessa azienda:

GPRS FT-TT18: il trasmettitore di temperatura e umiditĂ  relativa ad alta precisione
Un sistema di registrazione di temperatura preciso, compatto ed economico
Nuovo software per il monitoraggio wireless di temperatura e umiditĂ  relativa
Dispositivo portatile palmare per monitorare la temperatura
Controllo della temperatura, nuovi moduli radio per il sistema di monitoraggio wireless
FT-BT05 Bluetooth 4.0: il nuovo data logger per la registrazione della temperatura
Telecontrollo versatile e configurabile di temperatura e umiditĂ  relativa
Nuovo sistema di controllo e registrazione della temperatura durante il trasporto
Novita' per il monitoraggio ambientale wireless
Sistema bidirezionale per il monitoraggio della temperatura
Nuovo mini-registratore di temperatura e umidita' relativa
Monitoraggio wireless di temperatura e umidita' relativa %
Monitoraggio della temperatura secondo Buone pratiche di laboratorio e certificazione Sistema qualitĂ 
Nuovo mini-registratore di temperatura e umiditĂ  relativa
Sistema di monitoraggio della temperatura via radio
Un nuovo sistema per monitorare la temperatura
Temperatura al cuore del prodotto in tempo reale, wireless o con data logger
Un sistema di registrazione innovativo, compatto ed economico
Pratico controllo di temperatura e umiditĂ  relativa durante il trasporto
Tunnel di surgelazione: controllo e monitoraggio a distanza della temperatura