Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Luogo
Dal (gg/mm/aaaa)
Al (gg/mm/aaaa)

 

 

Convegno dei laboratori di referenza nazionali per i parassiti trasmessi con gli alimenti

Luogo: Roma
Data: 27-28/09/2017
Sito web: http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_EventiStampa_470_programma_itemProgramma_0_fileAllegatoProgramma.pdf


Si terrà a Roma, il 27 e 28 settembre 2017, presso la sede del Ministero della Salute di via Giorgio Ribotta, 5 (Auditorium Biagio D'Alba) il convegno dei laboratori di referenza nazionali per i parassiti trasmessi con gli alimenti.
Le zoonosi parassitarie veicolate consumando prodotti alimentari riguardano un gruppo di patogeni con pattern epidemiologici molto diversi tra loro e con un rischio di infezione per l'uomo variabile e di difficile valutazione per la mancata implementazione, nella maggior parte dei casi, dei sistemi di sorveglianza.
L'incontro, organizzato dai Laboratori nazionali di riferimento e dal Laboratorio di riferimento per i Parassiti dell'Unione europea, in collaborazione con il Ministero della Salute, prevede l'acquisizione di competenze tecnico-professionali per l'aggiornamento su epidemiologia, diagnostica, modalità di controllo e relativa registrazione dei dati prodotti nei sistemi informatici dedicati alla rendicontazione.
Ai partecipanti verranno esposti i principali concetti utili a:

· definire obiettivi e corrette modalità di esecuzione della valutazione epidemiologica;
· uniformare gli interventi per il rilevamento dei dati epidemiologici;
· approfondire le tecniche di laboratorio standardizzate e finalizzate alla diagnosi negli ospiti definitivi ed intermedi;
· valutare gli interventi da attuare sul territorio;
· esaminare le modalità di registrazione dei controlli da parte degli operatori sanitari negli "appositi sistemi informativi" nazionali veterinari delle specie sensibili e di sanità umana;
· informare le categorie interessate al problema, quali operatori del Servizio sanitario nazionale, allevatori, ristoratori, cacciatori, pescatori e consumatori.

Iscrizioni - Le iscrizioni vanno effettuate on line compilando l'apposita scheda.
Sono ammessi un massimo di 250 partecipanti.
Organizzazione e informazioni - La partecipazione all'evento è gratuita. Il convegno, inoltre, è accreditato Ecm per le seguenti figure professionali: medico chirurgo, medico veterinario, biologo, farmacista, tecnico della prevenzione, tecnico di laboratorio biomedico.
Sono stati riconosciuti 3,6 crediti formativi.
Al termine dell'incontro, ai partecipanti che ne faranno richiesta sarà rilasciato un certificato di presenza.

Scarica la locandina