Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

 

 

Valutazione del Bpa, approvato il protocollo scientifico

Fonte: Efsa
Data: 18/12/2017


Il 30 novembre, il gruppo di esperti scientifici dell'Efsa sui Materiali a contatto con gli alimenti, gli Enzimi, gli Aromatizzanti e i Coadiuvanti tecnologici (Cef) ha discusso e approvato il protocollo scientifico che utilizzerà per valutare la tossicità del bisfenolo A (Bpa), sostanza chimica ampiamente usata per produrre plastiche e resine.
L'Autorità di Parma ne ha valutato la sicurezza per l'utilizzo nei materiali a contatto con gli alimenti diverse volte, più recentemente nel 2015, quando si è impegnata a rivalutarne la tossicità al momento della disponibilità delle risultanze dello studio biennale eseguito dal Consortium Linking Academic and Regulatory Insights on BPA Toxicity (progetto Clarity-Bpa ) sui roditori.
Con l'approvazione del protocollo scientifco, ha preso il via la fase successiva del lavoro preparatorio alla valutazione del Bpa, che prevede l'istituzione nel corso del 2018 di un nuovo gruppo di lavoro e la raccolta dei documenti e dei dati scientifici disponibili.
Il protocollo è stato sviluppato da un gruppo di lavoro internazionale dell'EFSA sotto la guida del gruppo di esperti scientifici CEF. Esperti di Danimarca, Francia, Germania, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia e Svizzera sono stati designati dai propri governi a partecipare al gruppo di lavoro sul protocollo e quattro scienziati indipendenti sono stati designati dall'EFSA.