Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Batteri del gruppo Bacillus cereus: i rischi per la salute pubblica

Fonte: Efsa
Data: 15/07/2016


Gli esperti dell'EFSA hanno aggiornato un'opinione scientifica risalente al 2005 sui rischi per la salute pubblica posti dalla presenza di Bacillus cereus e di altre specie di Bacillus negli alimenti.
Il gruppo Bacillus cereus comprende otto specie, di cui una di queste, il Bacillus thuringiensis, è usata come biopesticida per il controllo degli insetti.
Spontaneamente presenti in natura, questi batteri del suolo possono causare malattie a trasmissione alimentare che comportano solitamente vomito e diarrea.
Secondo gli esperti dell'EFSA, l'unico modo d'individuare con certezza i ceppi del gruppoBacillus cereus è quello di mapparne l'intera sequenza genomica. A tale proposito, raccomandano il ricorso a tecniche di sequenziamento dell'intero genoma per acquisire dati pertinenti come base di un'ulteriore valutazione del rischio.
Inoltre, gli esperti scientifici insistono sull'adozione di determinate pratiche di controllo per la gestione dei rischi posti da tali batteri. Di queste, una delle più importanti prevede la conservazione refrigerata degli alimenti a una temperatura massima di 7°C.
Dal 2007 al 2014, gli Stati membri hanno segnalato 413 focolai relativamente ai quali sussistevano prove oggettive di un'origine alimentare connessa al Bacillus cereus e che hanno colpito 6 657 persone, causando 352 ricoveri.