Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Pesticidi e artropodi non bersaglio, una disamina scientifica

Fonte: EFSA
Data: 16/02/2015


L’EFSA ha pubblicato un parere scientifico sul rischio per gli artropodi non bersaglio associato ai prodotti fitosanitari.
Il documento spiega i presupposti scientifici sui quali si fonderà lo sviluppo di un modello di valutazione completa del rischio e si basa sulla revisione del modello attuale, prendendo atto anche degli esiti di recenti seminari e progressi in campo scientifico.
Gli esperti EFSA in materia di pesticidi indicano obiettivi di protezione specifici, che mirano a proteggere servizi ecosistemici importanti quali il mantenimento della rete trofica, il controllo degli organismi nocivi e la biodiversità.
Il gruppo di esperti scientifici dell’EFSA sui prodotti fitosanitari e i loro residui (PPR) sta attualmente rivedendo le proprie linee guida sull’ecotossicologia terrestre. Il gruppo scientifico ha deciso di suddividere il compito per pareri su gruppi distinti di organismi e cioè: organismi che vivono nel suolo, artropodi non bersaglio, anfibi e rettili e, infine, piante terrestri non bersaglio. Per ciascuno dei gruppi sintetizzerà innanzitutto i presupposti e le evidenze scientifiche sui quali si basa la valutazione del rischio e poi passerà allo sviluppo di linee guida pratiche su come eseguire la valutazione del rischio.