Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Velocità, efficienza e trasparenza garantite con il software Business Carni

L'azienda Gavazza F.lli, da anni impegnata nel settore della lavorazione carni, ha scelto la soluzione della Zuffellato Computers per gestire la propria produzione.

Azienda: ZUFFELLATO COMPUTERS
Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande'
Data: 02/01/2012


La gestione della produzione all'interno di Gavazza F.lli avviene in maniera informatizzata da ormai più di 10 anni, come spiega Mauro Matoda, amministratore di sistema dell'azienda. Inizialmente veniva gestita con un sistema basilare che, nel corso degli anni, ha raggiunto un livello sempre più complesso, per adeguarsi al mutare delle esigenze interne ed all'evolversi delle normative di legge.
Nel 2006 la Gavazza F.lli ha scelto Business Carni, il software sviluppato da Zuffellato Computers, azienda operante in tutta Italia, attiva nel campo dell'Information Technology fin dal 1975.
Il software Business Carni rappresenta un efficiente sistema di gestione della tracciabilità lungo tutta la filiera, consentendo all'azienda Gavazza di avere costantemente sotto controllo in modo semplice e intuitivo ogni fase del ciclo produttivo, dall'arrivo della merce, alla sua trasformazione, fino alla vendita al cliente finale. Questo offre vantaggi in termini di produttività, garantendo una gestione ottimizzata, il monitoraggio delle rese e dei costi di produzione.
Il software si compone di interfacce semplici ed è facilmente accessibile ai vari operatori che lo utilizzano nei diversi reparti.
Grazie a Business Carni è possibile visualizzare qualsiasi movimento legato ad un prodotto, sia risalendo al fornitore che discendendo attraverso le varie fasi di lavorazione al cliente.


I Fase: l'arrivo della merce

Arrivo capi vivi

Ogni partita è accompagnata dal Modello 4 ed ogni capo dal suo passaporto.
L'inserimento dei dati nel sistema avviene prima della visita ante mortem e successivamente, all'abbattimento, viene assegnato l'ordine progressivo di macellazione.
Al termine della catena di macellazione, viene inserita la classifica, catturato il peso e stampate le etichette.
Ogni etichetta, oltre a riportare in chiaro i dati di tracciabilità, contiene un codice a barre univoco. Business Carni ha la possibilità di gestire informazioni aggiuntive previste dal disciplinare dell'utente.

Arrivo tagli anatomici

Ogni taglio (mezzena/posteriore/anteriore ecc.) proveniente dall'Italia o dall'estero è accompagnato dai dati di identificazione (tracciabilità). Questi possono essere importati direttamente nel sistema in modo automatico o mediante inserimento manuale. Nella fase di scarico e controllo ogni taglio viene pesato ed etichettato. Il software effettua il controllo istantaneo tra il peso dichiarato dal fornitore e il peso rilevato allo scarico.


II Fase: la produzione

Il software gestisce i vari tipi di lavorazione in modo automatico leggendo il codice a barre dell'etichetta della parte da lavorare ed inserendo il tipo di lavorazione da eseguire. I tagli derivati in osso vengono rietichettati e resi disponibili per la vendita o successive lavorazioni. La procedura del sottovuoto consente, mediante l'utilizzo di pc di fine linea con monitor touch screen, di selezionare il tipo di taglio, pesarlo ed etichettarlo. Il sistema gestisce, oltre alla tracciabilità per singola parte, anche la generazione e la gestione di lotti omogenei, nonchè il confezionamento in cartoni, roller e/o pallet. L'etichettatura della confezione consente la tracciabilità dei prodotti e automatizza la fase di vendita.


III Fase: la vendita

In questa fase, l'utilizzo del palmare è di fondamentale importanza, in quanto consente la gestione interattiva dell'evasione dell'ordine.
Selezionato l'ordine da evadere, si leggono di seguito i codici a barre e, ad ogni lettura, il sistema Business Carni controlla la coerenza tra l'ordine e quanto letto, segnalando immediatamente eventuali anomalie (articolo non in ordine).
Al completamento dell'evasione dell'ordine, segnala eventuali discordanze tra le quantità lette e le quantità ordinate.
In tempo reale, l'amministrazione ha sotto controllo lo stato di avanzamento dell'evasione degli ordini e, alla chiusura di ogni ordine, il sistema evidenzia le anomalie rilevate.
Questo consente di ridurre drasticamente le possibilità di errore ed ottimizzare i tempi di produzione dei documenti di trasporto.
Inoltre, è gestita la vendita immediata senza il precedente inserimento dell'ordine.


I risultati ottenuti


L'utilizzo di strumenti quali palmari e pc con touch screen ha aumentato la produttività individuale, riducendo le possibilità di errore in tutto il processo produttivo. Altro vantaggio particolarmente significativo derivante dall'utilizzo di Business Carni è la semplicità con la quale si ottengono statistiche di produzione e di vendita. Business Carni produce report con il calcolo delle rese, sia per partita che per singolo capo, con i dati sia a peso che a valore, fornendo, quindi, dati sulla redditività di ogni singola partita. Le rese sono importantissime per una corretta gestione aziendale. Specifiche interrogazioni permettono, inoltre, in modo semplice ed immediato di ricostruire tutto il percorso di ogni singolo taglio (tracciabilità/rintracciabilità). L'azienda Gavazza F.lli si dichiara soddisfatta dell'assistenza sistemistica ricevuta dalla Zuffellato Computers, a partire dallo studio di fattibilità iniziale, passando per la fase di installazione e avviamento, per continuare nella quotidianità operativa.