Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Confezioni igieniche e resistenti al servizio dei grandi clienti internazionali

L'industria Heinz-Petrosoyouz ha scelto il confezionamento verticale Sailed Air Cryovac per la fornitura di prodotti alimentari a McDonald's.

Azienda: SEALED AIR
Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande'
Data: 02/01/2012


Lo scorso anno, Heinz-Petrosoyuz ha dovuto acquistare in tempi molto brevi una macchina per il confezionamento verticale. Sealed Air Cryovac è riuscita a coordinare la consegna e l'installazione della nuova unità in modo da renderla operativa nell'arco di due mesi.
Heinz-Petrosoyuz ha così adottato la tecnologia di confezionamento verticale (VPP) per la fornitura a McDonald's di prodotti alimentari in buste flessibili da 1 e 2 kg. Il sistema Cryovac consente di ottenere confezioni igieniche altamente resistenti, che garantiscono conservabilità prolungata, praticità e sicurezza.
Le buste flessibili Cryovacà sono realizzate con un film interamente coestruso, multistrato e con elevate proprietà barriera.
Questa tecnologia consente di ottenere confezioni senza spazio di testa, riempite verticalmente, saldate e separate in unità ermetiche e resistenti a forti sollecitazioni. I materiali, con elevate proprietà barriera, garantiscono una protezione ottimale e conservabilità prolungata. La loro formulazione, esente da cloro, è compatibile con le più recenti normative ambientali e quelle sul riciclaggio delle materie plastiche.


Numerosi vantaggi

Il confezionamento verticale presenta numerosi vantaggi sotto il profilo dei costi, della qualità e della logistica:

  • riduzione dei costi rispetto al confezionamento in contenitori di metallo o di plastica;
  • incremento della produttività, grazie all'impiego di macchine ad alta velocità;
  • migliori criteri logistici e abbattimento dei costi di trasporto in ragione del volume ridotto dei materiali di packaging e della pallettizzazione ottimale dei prodotti finiti;
  • razionalizzazione del magazzinaggio;
  • riduzione del volume dei rifiuti per un minore impatto ambientale;
  • praticità: la manipolazione, la conservazione e l'apertura delle buste risultano facilitate;
  • migliore qualità: le elevate proprietà barriera garantiscono una conservazione ottimale e un magazzinaggio prolungato.

Heinz-Petrosoyuz confeziona i propri prodotti liquidi in buste flessibili, sfruttando i vantaggi della tecnologia Cryovac VPP. Altro vantaggio operativo è la disponibilità dei materiali: il film Cryovac FS proviene difatti dall'impianto Sealed Air di Volgograd.


Risultati ottimali

Heinz-Petrosoyuz dispone ora di due macchine per far fronte alla forte domanda di prodotti confezionati in buste flessibili. L'impianto di San Pietroburgo adotta gli stessi standard di produzione ed igiene di tutti gli impianti Heinz.
Il sistema Cryovac ha permesso a Heinz-Petrosoyuz di rispondere efficacemente alla crescente domanda e di avviare progetti di espansione geografica.
"La stretta collaborazione e il supporto tecnico ottimale di Sealed Air ci hanno permesso di ottenere un notevole vantaggio commerciale. La rapidità e l'efficienza con cui ci è stata fornita la seconda macchina sono a dir poco impressionanti", ha spiegato Maxim Kiselnikov, Foodservice Department Manager - Cryovac propone soluzioni affidabili e globali. Questo è stato uno dei più importanti fattori che ci hanno indotto ad optare per il sistema VPP". Prospettive per il futuro Gli ulteriori sviluppi della collaborazione con i clienti internazionali in Russia prevedono l'aumento del volume di produzione ma anche l'ingresso in nuovi mercati e il lancio di nuove categorie di prodotti. Facendo leva sulla propria organizzazione di vendita e sul proprio know-how internazionale, Heinz sta sviluppando, in Russia, il settore foodservice. Il gruppo americano, che è noto per la sua politica innovativa e per la capacità di operare trasferimenti di tecnologia, si appresta ad ampliare la propria gamma di prodotti con grandi confezioni di maionese destinati, ad esempio, al settore alberghiero.



Altre case history della stessa azienda:
Tecnologia innovativa per un packaging di successo
Qualità e conservabilità sono garantite con le tecnologie sottovuoto
Più successo per Ifantis con il sottovuoto