Cerca nella sezione
Cerca per Nome
Cerca per Azienda

 

 

SAF F.lli Bianco, packaging alimentare con garanzia di sicurezza

L’azienda di Schio, che produce contenitori in plastica per le aziende alimentari, ha ricevuto da DNV la certificazione ISO 22000:2005 del sistema di gestione per la sicurezza alimentare

Azienda: DET NORSKE VERITAS

SAF F.lli Bianco srl, uno dei principali produttori di contenitori in plastica per l’industria alimentare, ha raggiunto l’obiettivo della certificazione ISO 22000:2005 del sistema di gestione per la sicurezza alimentare. Il riconoscimento – rilasciato dall’ente internazionale DNV (Det Norske Veritas) – premia gli sforzi dell’azienda di Schio nel garantire condizioni di sicurezza sempre più rigorose in un passaggio delicato della filiera come è quello del packaging alimentare.
SAF F.lli Bianco tra le prime aziende ad ottenere la certificazione ISO 22000 in questo settore, al quale le aziende clienti e i consumatori chiedono un impegno crescente anche sul fronte della sicurezza igienico-sanitaria, oltre che del miglioramento funzionale delle soluzioni di imballaggio. DNV, in particolare, ha verificato la conformità allo standard dei processi aziendali di produzione di contenitori PP, PST, PE ottenuti con tecnica di stampaggio ad iniezione, e di personalizzazione mediante etichettatura IML (In Mould Label), stampa offset e sleeve.
Sul mercato da oltre 30 anni, SAF vanta numerosi clienti in diversi ambiti dell’industria alimentare, come, ad esempio, i prodotti caseari, i gelati e la gastronomia e pasticceria per la grande distribuzione organizzata.
Uno dei punti di forza su cui l’azienda ha costruito la propria leadership è l’innovazione tecnologica del prodotto e dei processi produttivi, attraverso la ricerca delle soluzioni in grado di rispondere alle esigenze del mercato, anche sotto il profilo dei materiali componenti.
Una particolare attenzione è dedicata anche al fattore sicurezza alimentare, fondamentale per gli imballaggi che entrano direttamente a contatto con gli alimenti.
Tutti gli articoli realizzati da SAF F.lli Bianco sono conformi alle normative nazionali ed internazionali in materia di contenitori per alimenti. Controlli periodici sulla loro idoneità sono effettuati da laboratori d'analisi interni e da strutture indipendenti. La certificazione ISO 22000 consolida questo approccio rigoroso, dimostrando che, nella gestione di tutte le problematiche di sicurezza alimentare, l’azienda ha raggiunto risultati in linea con procedure e requisiti riconosciuti come standard a livello internazionale. Il sistema di gestione certificato, infatti, permette di prevenire e gestire efficacemente i rischi, ottimizzando i processi e i controlli necessari.
“La certificazione secondo lo standard ISO 22000 rafforza la nostra credibilità come partner affidabile delle aziende alimentari, perché ci permette di dimostrare che, oltre a rispettare le normative in materia di igiene e sicurezza, siamo in grado di garantire una serie di ulteriori controlli sia sulle materie prime che sulle diverse fasi della produzione”, ha affermato il responsabile commerciale di SAF F.lli Bianco, Massimiliano Bianco.
“Oggi – ha aggiunto il responsabile Qualità e Sicurezza alimentare dell’azienda, Raffaele Bianco –possiamo gestire in modo ottimale tutte le problematiche di sicurezza e le relative procedure, grazie a un sistema completo in grado di rispondere alle richieste di qualsiasi cliente a livello internazionale”.
“Siamo orgogliosi di aver assistito SAF F.lli Bianco a ottenere, tra le prime aziende del settore in Italia, questa certificazione – ha ribadito Mario Cortiana, consulente di QSA di San Martino Buon Albergo (VR), società che si occupa di consulenza per le certificazioni di sistemi di gestione – Questo traguardo rappresenta il frutto di una collaborazione, iniziata nel 2003 con la certificazione ISO 9000, per il miglioramento continuo del Sistema di gestione aziendale”.

Altre case history della stessa azienda:
Sicurezza certificata per la gelateria Linea Gel Italiana
Alla Cantina Terre del Barolo sta a cuore la sicurezza alimentare
Azienda Carraro: radicchio di Chioggia con garanzia di sicurezza e qualità
Webb James, un nuovo traguardo sulla via delle spezie sicure