Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

 

Si festeggia oggi la prima Giornata mondiale della Sicurezza alimentare

Fonte: redazione Alimenti&Bevande
Data: 07/06/2019


Si festeggia oggi la prima Giornata mondiale della Sicurezza alimentare. Proclamata da una risoluzione delle Nazioni Unite del 20 dicembre scorso, la sua istituzione è il risultato di un'iniziativa lanciata nel 2015 da Awilo Ochieng Pernet durante la sua presidenza alla Commissione del Codex Alimentarius e dei successivi negoziati, guidati dal Costa Rica, tra Commissione, Fao e Organizzazione mondiale della Sanità (Oms).

Obiettivo della Giornata è attirare l'attenzione mondiale sull'impatto che gli alimenti non sicuri da un punto di vista igienico-sanitario hanno sulla salute pubblica e porre maggiore enfasi a livello politico sulla cooperazione internazionale e la condivisione di conoscenze, dati e competenze per affrontare i rischi emergenti.

Secondo l'Oms, gli alimenti non sicuri causano nel mondo oltre 200 malattie, dalla diarrea al cancro, ogni anno una persona su dieci si ammala per aver ingerito alimenti contaminati da batteri, virus, parassiti o sostanze chimiche e 420.000 persone, tra cui 125.000 bambini al di sotto dei cinque anni, muoiono a causa di queste malattie.