Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Controlli ufficiali, pubblicati gli esiti dell'autovalutazione 2017

Fonte: Ministero della Salute
Data: 30/01/2019


È on line la "Relazione sul processo di autovalutazione per l'anno 2017", che contiene l'analisi dei risultati dell'autovalutazione annuale svolta da Asl, Regioni e Direzioni generali competenti (la Direzione generale per l'Igiene e la Sicurezza degli alimenti e la Nutrizione e la Direzione generale della Sanità animale e dei Farmaci veterinari) del Ministero della Salute sul funzionamento dei sistemi di controllo ufficiale in Sanità pubblica veterinaria e Sicurezza alimentare.

La raccolta dati è avvenuta attraverso l'utilizzo di una piattaforma on line messa a disposizione dal Ministero.

L'esito della rilevazione ha mostrato la condivisione tra tutte le autorità competenti (Ministero, Regioni e Asl) di un alto livello di evidenza di conformità, in particolare sulle parti 4.4 (Organizzazione) e 10.2 (Sistema di Allerta) dello standard di cui all'accordo della Conferenza Stato-Regioni n. 46 del 7 marzo 2013.

I punteggi minori si sono invece evidenziati nella Parte 5.2 (Qualificazione del personale).
Le parti 4.3 (Coordinamento e Interfaccia dell'autorità di controllo, anche con altre autorità e istituzioni), 7 (Altre attività ufficiali), 8 (Diritto alla difesa, ricorsi, reclami e contenziosi), 9 (Comunicazione e Informazione) hanno evidenziato, infine, punteggi inferiori alla media sia per le Regioni che per le Asl.