Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

 

 

Alimentazione animale, on line il Piano nazionale di controllo ufficiale 2018-2020

Fonte: Ministero della Salute
Data: 05/02/2018


Il Ministero della Salute ha pubblicato il Piano nazionale di Controllo ufficiale sull'Alimentazione animale (Pnaa) per gli anni 2018, 2019 e 2020.

Obiettivo: contribuire alla tutela della salute e del benessere degli animali ed assicurare la salubrità dei prodotti di origine animale destinati al consumo umano attraverso la vigilanza e il controllo ufficiale sui mangimi.

Il contenuto del Piano, che sostituisce il precedente 2015-2017, è stato aggiornato sulla base dei criteri di rischio, che tengono conto delle risultanze degli anni di applicazione precedenti, delle allerte comunitarie, delle evoluzioni normative e di nuove esigenze di controllo ufficiale, e presenta nuovi programmi di controllo sulle sostanze indesiderabili.

L'applicazione a livello territoriale del Pnaa è affidata alle Regioni e alle Province autonome ed è attuata da Asl, Istituti zooprofilattici sperimentali, Posti di ispezione frontaliera, Uffici veterinari per gli adempimenti comunitari, Istituto superiore di Sanità, Centri di referenza nazionali e Laboratori nazionali di riferimento.