Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

 

Blue tongue, esteso provvisoriamente a 72 ore il tempo di sosta degli animali in attesa di macellazione

Fonte: redazione 'Alimenti&Bevande'
Data: 15/12/2017


Dal 12 dicembre fino al prossimo 10 gennaio, il tempo di sosta degli animali in attesa di macellazione è esteso a 72 ore. Lo ha comunicato il direttore generale della Direzione generale della Sanità animale e dei Farmaci veterinari del Ministero della Salute, Silvio Borrello, con la nota n. 0028526 del 12 dicembre 2017.
La decisione è stata presa in considerazione del fatto che "le imminenti festività per il Natale 2017 comporteranno un incremento del numero dei capi sensibili alla Blue tongue destinati alla macellazione immediata ed inviati presso gli impianti di macellazione del territorio nazionale designati e non designati".
Relativamente agli impianti designati, la nota ministeriale raccomanda "l'esecuzione puntuale di tutti i controlli previsti nell'ambito delle attività di sorveglianza per la Blue tongue, nonché la verifica, presso l'apposita sezione del sito web dell'Istituto zooprofilattico sperimentale dell'Abruzzo e del Molise, della validità dell'autorizzazione degli impianti stessi".