Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

 

 

Autorità di controllo Ministero della Salute, gli esiti dell'autovalutazione 2016

Fonte: Ministero della Salute
Data: 27/11/2017


È stata pubblicata sul sito del Ministero della Salute la "Relazione sul processo di autovalutazione per l'anno 2016".
Il documento contiene l'analisi dei risultati dell'autovalutazione annuale svolta dalle Asl, dalle Regioni e dalle Direzioni generali del Ministero competenti in materia di sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria: quella della Sanità animale e dei Farmaci veterinari e quella per l'Igiene e la Sicurezza degli alimenti e la Nutrizione.
La raccolta dei dati è avvenuta in maniera anonima e non riconducibile alla struttura di provenienza attraverso l'utilizzo di una piattaforma online.
Il motivo di quest'analisi è da ricercarsi nella volontà di valutare lo stato di applicazione dell'accordo della Conferenza Stato Regioni 46/2013, concernente lo standard di funzionamento delle autorità sanitarie competenti in sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare, per porsi successivamente obiettivi realistici di miglioramento.
I punteggi più elevati hanno riguardato le sezioni "Organizzazione" e "Sistema di allerta", mentre i più bassi "Coordinamento e Interfaccia delle autorità di controllo con altre autorità e istituzioni", "Formazione e Addestramento", "Qualificazione del personale", "Altre attività ufficiali", "Comunicazione e Informazione" e "Piani di emergenza".