Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Formazione. Nuovo traguardo per PVI

Fonte: redazione "Alimenti&Bevande"
Data: 09/01/2017


Il 2016 si è chiuso con il conseguimento di un importante traguardo per Le Point Vétérinaire Italie (Pvi): l'accreditamento come agenzia di formazione presso il Consiglio nazionale dei Tecnologi alimentari.
I professionisti della qualità, della sicurezza e della sostenibilità del settore agroalimentare, regolarmente iscritti agli Ordini regionali che afferiscono al Consiglio, potranno ora contare sull'esperienza di Pvi per assolvere all'obbligo della formazione professionale continua.
Per effetto dell'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica 137/2012, infatti, dal 1° gennaio 2014, anche i tecnologi alimentari, al pari di altri professionisti - dai giornalisti ai periti industriali - devono adeguarsi ad una normativa - la cosiddetta "Manovra finanziaria 2011 bis" - che prevede l'aggiornamento per tutti gli iscritti ad un Ordine professionale come una delle condizioni per poter mantenere la propria iscrizione all'Ordine stesso (nello specifico, ogni tecnologo alimentare deve conseguire, nell'arco di un triennio, almeno 35 crediti formativi, nella misura di non meno di 10 crediti all'anno, partecipando ad attività formative regolarmente accreditate).
Il tema della formazione continua è di fondamentale importanza nello svolgimento del proprio lavoro, al fine di mantenere e migliorare la propria preparazione, ricoprire al meglio il proprio ruolo e dotarsi degli strumenti necessari ad affrontare positivamente e con successo le nuove sfide lanciate dal mercato.
Un interesse verso il cambiamento e il miglioramento che deve caratterizzare tutta la vita professionale e che da oggi, anche per i tecnologi alimentari, trova nei percorsi formativi a distanza e nei seminari organizzati da Pvi una nuova opportunità per assolvere all'obbligo della formazione professionale continua.