Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Mense scolastiche, le irregolarita' riscontrate dai Carabinieri Nas durante le ispezioni

Fonte: Ministero della Salute
Data: 20/06/2016


“I controlli a tappeto effettuati dai Carabinieri del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute (Nas) nelle mense scolastiche hanno portato a risultati importanti, evidenziando diverse situazioni di irregolarità. Il monitoraggio continuerà, anche ‘a sorpresa’, essendo un'attività fondamentale per garantire la sicurezza e la corretta alimentazione dei nostri bambini e ragazzi. L’indagine è partita su segnalazione dei genitori che si lamentavano della qualità." Così il Ministro Lorenzin ha aperto la conferenza stampa del 20 giugno 2016.
Il comandante dei Nas, Generale Claudio Vincelli ha illustrato in dettaglio i risultati delle attività di controllo per l’anno scolastico 2015-2016, evidenziando che "il lavoro è iniziato a novembre 2015 su incarico del Ministro Lorenzin, con cui è stato condiviso un programma ben definito. Nel periodo di monitoraggio, sono stati effettuati 2.678 controlli, che hanno evidenziato 670 non conformità in tutto il territorio nazionale."
“Per tranquillizzare i genitori – ha continuato Vincelli – va detto che per il settore della ristorazione scolastica c’è grande attenzione e interesse da parte del Ministro della Salute innanzitutto, ma anche di tutte le altre Istituzioni, compresi i Carabinieri del Nas, che lavorano in stretta collaborazione con i Carabinieri che operano sul territorio”.
La tutela di una corretta alimentazione, soprattutto per i bambini e gli adolescenti, rappresenta l’obiettivo principe delle attività ispettive, sviluppate secondo una strategia che ha visto l’attivazione dei controlli:

· in una prima fase tra novembre e dicembre 2015, per valutare le modalità di avvio dei servizi di ristorazione scolastica;
· in una seconda fase tra febbraio-maggio 2016 e quindi, sino a conclusione dell’anno scolastico, per riscontrare, nel tempo, il rispetto delle normative di settore ed il mantenimento degli standard di qualità richiesti.

Per approfondire consulta:

- Slides: i Nas controllano le mense scolastiche - Anno scolastico 2015-2016
- Dettaglio dei risultati delle attività di rilievo